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Value proposition. Ogni azienda dovrebbe avere una proposta di valore unica. Diamo un’occhiata a come costruire una proposta di valore, comprese le definizioni dei termini (con esempi) e utilizzando i modelli di proposta di valore.
Una proposta di valore è un elemento fondamentale che qualsiasi azienda, anche la più piccola, dovrebbe avere. Infatti, è essenziale non solo per le attività di marketing e identità di marca, ma anche per le start-up e aiuta a gestire il business nel suo complesso. Tra le altre cose, la tua proposta di valore può rispondere all’importante domanda: “Perché qualcuno dovrebbe rivolgersi a te e non ai tuoi concorrenti?
Per migliorare la tua proposta di valore e gestire il tuo business in modo efficiente, è importante utilizzare strumenti tecnologici adatti. Uno di questi strumenti è il software gestionale di magazzino. Softshop è una soluzione leader del mercato, che permette di automatizzare i processi di gestione del magazzino, rendendoli più rapidi e precisi. In questo modo, puoi concentrarti sulla tua proposta di valore e su come differenziarti dai tuoi concorrenti, senza preoccuparti di commettere errori o di perdere tempo in attività ripetitive. Inoltre, Softshop consente di monitorare in tempo reale lo stato del magazzino, il che significa che puoi prendere decisioni informate e adattarti rapidamente alle esigenze del mercato.
Value proposition
In questo articolo cercheremo di capire meglio cos’è una proposta di valore fornendo alcuni esempi e separandola da altri concetti come mission, vision, slogan. Discuteremo anche perché la tua azienda dovrebbe avere una proposta di valore e come applicarla al tuo piano aziendale. Infine, diamo un’occhiata a come utilizzare la tela della proposta di valore per creare la tua proposta di valore e alcuni suggerimenti per renderla efficace.
Una value proposition, o proposta di valore del cliente (CVP), è una “proposta di valore” basata sui vantaggi e sui vantaggi che un’azienda può offrire ai potenziali clienti.In altre parole, questa è una formula in cui devi convincere il tuo target ad acquistare un prodotto o servizio da te e non dai tuoi concorrenti. Pertanto, questa non è solo una descrizione del prodotto, ma una vera promessa al cliente e deve essere mantenuta.
Pertanto, una missione aziendale è una dichiarazione di intenti che descrive ciò che un’azienda offre ma non la distingue essenzialmente dai suoi concorrenti.Slogan e slogan conferiscono personalità al marchio e impressionano i consumatori. Una proposta di valore, invece, lavora a un livello più profondo, dando ai potenziali clienti un reale incentivo a fare affidamento su un prodotto/servizio perché promette una soluzione specifica che si adatta alle loro esigenze.
Per distinguersi dalla concorrenza e proporre un’offerta unica, è essenziale utilizzare strumenti tecnologici che aiutino nella gestione dell’attività. Uno di questi è il software gestionale di magazzino. Softshop è una soluzione di alto livello nel mercato, che permette di automatizzare i processi di gestione del magazzino, rendendoli più rapidi e precisi. Con Softshop, puoi offrire ai tuoi clienti un servizio di qualità superiore rispetto ai tuoi concorrenti e dimostrare che il tuo marchio è in grado di soddisfare le loro esigenze in modo unico.
Ma non è tutto. Perché c’è anche USP, che sta per “Unique Selling Proposition” o “Unique Selling Proposition”. È un concetto sviluppato negli anni ’40 dall’inserzionista americano Rosser Reeves, che si occupava principalmente della creazione di campagne di marketing, e può essere riassunto come segue:Ogni campagna pubblicitaria dovrebbe avvantaggiare i consumatori. Bisogna assicurarsi che la concorrenza non possa offrirlo. L’offerta deve essere sufficientemente redditizia da spronare milioni di consumatori ad acquistare.
Una proposta di vendita unica è quindi una proposta intesa a soddisfare un bisogno specifico fornito al consumatore e si differenzia da una proposta di valore in quanto è limitata al livello dei bisogni individuali mentre la proposta di valore è prevista a livello globale.Pertanto, la proposta di valore, l’USP, lo slogan, lo slogan e la missione insieme contribuiscono all’identità del marchio e alla strategia di marketing, sono fondamentali per attrarre e fidelizzare i clienti, ma sono elementi indispensabili e complementari nelle prime fasi della creazione di un’azienda. nuovo business.
Perché qualcuno ha deciso di contattare te e non il tuo concorrente?Questa è una semplice domanda che dovresti porti per capire l’importanza della tua proposta di valore. Altre domande a cui la proposta di valore può aiutare a rispondere includono: Perché hai deciso di avviare un’attività in un determinato settore? Offrite un servizio o un prodotto specifico per quel segmento di mercato e pubblico? A quali requisiti vuoi fornire una soluzione? Come vuoi differenziarti dai tuoi concorrenti?
Come abbiamo detto, la tua proposta di valore è una promessa che fai ai tuoi clienti e dovrebbe corrispondere al linguaggio che usi per definire il tuo stile e comunicare con il pubblico.Come suggerisce il concetto stesso, devi passare un valore, non un tipo. Ad esempio, può offrire ai suoi clienti abbonamenti in modo che possano sentirsi parte di una comunità. Al contrario, può concentrarsi sull’esclusività, facendoti sentire unico e privilegiato nel poter godere di ciò che hai da offrire.
Una proposta di valore è una delle componenti più importanti di un business plan in quanto serve a spiegare perché i clienti dovrebbero scegliere te rispetto ai tuoi concorrenti.Di norma, viene posizionato dopo la presentazione introduttiva dell’azienda (o del progetto), in modo che il lettore abbia un’idea approssimativa di cosa sta già facendo, su cosa si sta concentrando e quali sono i suoi obiettivi a lungo termine. essere. È un termine che dovrebbe descrivere l’unicità del tuo prodotto e il potenziale di crescita della tua attività. Pertanto, una proposta di valore è necessaria sia per analizzare e testare la fattibilità di un progetto sia per convincere una terza parte o un potenziale investitore a finanziarlo.
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