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Continua il nostro viaggio nella SEO applicata all’e-commerce, e sarà ancora molto, molto lungo. Altri step per ottimizzare il tuo negozio online seguiranno in quest’articolo.
Ottimizzare un e-commerce per i motori di ricerca non è sufficiente, infatti bisogna che esso raggiunga la clientela attraverso altre vie tipo:
Le recensioni, positive o negative che siano, sono pur sempre un modo per aggiungere contenuto al tuo sito. Le temute recensioni negative, peraltro, sono pur sempre un input che può farti capire dove migliorare il tuo prodotto o servizio. Un altro modo per aggiungere recensioni, se proprio non vi sono quelle di altri utenti, è quello di scriversele di proprio pugno (per quanto sia poco serio). Ottenere un feedback da parte degli utenti è molto importante. Riuscire a comprendere quali siano le impressioni di coloro che visitano un sito online è davvero necessario nel caso si voglia comprendere come stia procedendo l’attività. Orientare un business verso il suo successo non è sempre così intuitivo. E’ spesso necessario fare più test prima di riuscire a comprendere quale sia il miglior modo per orientare una strategia d’azione sul web.
Per creare il tuo sito è raccomandabile un CMS (Content Management System) di qualità, di quelli ben accetti all’algoritmo di Google. Ecco i più gettonati:
Buona cosa è ottimizzare le immagini col tag ALT, in modo che anche esse vengano indicizzate da Google. Esse permetteranno anche all’utente di trovare l’articolo che vendi nel tuo sito e-commerce da Google Immagini. Una cosa che non tutti sanno è che il tag ALT permette anche ai lettori vocali per gli internauti non vedenti di interpretare le immagini. Un altro accorgimento è quello di fare tante foto dei tuoi prodotti per evidenziarne i dettagli agli utenti.
Un altro elemento da non sottovalutare è che il sito risponda ai comandi degli utenti in non più di 3 secondi. Alcuni strumenti per misurae la velocità di un sito sono PageSpeed Insights e GT Metrix. Inoltre è possibile inviare ai tuoi utenti la cache del tuo sito (più veloce da caricare) grazie a plugin gratuiti come W3 Total Cache. Se il vostro e-commerce è fatto con WordPress esiste un plugin di nome Veloce. Occhio anche a servizi hosting come Siteground e VHosting, ottime garanzie di rapidità. Un ulteriore accorgimeto è quello di comprimere le immagini in quanto foto ad alta definizione possono rallentare il caricamento del sito.
Le strategie SEO sono molto importanti al fine di fornire i giusti elementi utili per riuscire a fornire ad un business online terreno fertile su cui poter crescere. Un business che si sviluppa unicamente in sede digitale ha buone possibilità di successo ma solo a patto che tutte le strategie del merito siano state messe in atto con grande cura e attenzione.
Stiamo infatti parlando di una tipologia di business che per alcuni aspetti è molto performante e promettente, ma sotto altri punti di vista mette in essere alcune criticità. I competitor in questo contesto sono tanti e sono ardui da sconfiggere. Stiamo parlando di un un terreno molto fertile, quale quello del web, all’interno del quale emergere potrebbe essere davvero un’ardua impresa.
Vendere online richiede esperienza, conoscenza, abilità e tanto altro. Inoltre, essere in grado di sfruttare al meglio le possibilità che si hanno a disposizione è molto importante.
Detto ciò è chiaro come l’implementazione di una buona strategia SEO metta in essere una serie di condizioni per le quali è poi possibile inscrivere un’attività di business online in un contesto vincente.
Saper lavorare con le parole, riuscire a creare le giuste sinergie all’interno di un testo orientato in ottica SEO è un vero e proprio plus per un simile tipo di attività. Ecco allora che ci si ritrova al cospetto di una serie di servizi che, solo quando vengono svolti in modo attento e professionale, possono indurre successo.
Riuscire a mettere in atto una buona strategia SEO non è poi così semplice. Affinché ciò avvenga è necessario avere delle conoscenze specifiche in merito. Apprendere quali siano le basi di una simile strategia non richiede solo studi adeguati, ma anche la capacità di riuscire a gestire e sviluppare, nonché pianificare un piano d’azione orientato sull’uso della parola.
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