Gestione hotel: i 4 errori da non commettere

Veronica Balzano 8 Novembre 2022 0 commenti

Gestione hotel. Ai tempi d’oggi tutti vorrebbero un Hotel in gestione anche se gestire il tutto, come potrete ben immaginare, non è un gioco da ragazzi come molti pensano. La gestione Hotel è un qualcosa che va fatto tenendo i piedi per terra cercando di svolgere ogni lavoro al meglio per far andare l’attività e non fallire con il passare del tempo. Si tratta di un tipo di attività che richiede una particolare attenzione ai dettagli e per questo è necessario che si mantengano certe cure anche a distanza di tempo. Andiamo a scoprirne di più su questo delicato argomento di gestione hotel.

Gestione hotel: ecco come va fatta senza commettere alcun errore

gestione hotel

Ai tempi d’oggi, dove la concorrenza è molto alta, scomparire dal mercato è più facile di quello che sembri, ma tanti albergatori pare non notino tutto questo.

Sicuramente avete spesso e volentieri già sentito dire che l’Hotel vuole trattato come una vera e propria impresa, vanno confrontati i costi dei fornitori fra loro…

Ma è fondamentale anche guardarvi intorno, studiare come si muove la concorrenza ecc… Logicamente si tratta di operazioni classiche che ogni albergatore il più delle volte comunque tende a sottovalutare o ignorare.

Una cosa è sicura, gli errori grossolani che vi faranno perdere diversa clientela non sono solo quelli menzionati poco sopra. Infatti c’è ne sono altri molto più gravi. Su qualche dettaglio essenziale i clienti non transigeranno mai, su questi infatti va impostata una strategia per prevenire recensioni negative.

I 4 errori da non commettere se non si vuole fallire e chiudere l’Hotel:

Quali sono i 4 errori fatali nella gestione hotel che si potrebbe commettere con conseguenti catastrofiche come può essere ad esempio la chiusura di un Hotel?

  1. Dare per scontato che l’ospite sappia già cosa fare e come muoversi
  2. Non controllare a fondo lo stato di ogni stranza prima del check-in
  3. Essere molto pesanti e insistenti, invadenti o (al contrario) non presenti in situazioni di disagio
  4. Restare eccessivamente ancorati al passato e non offrire niente di innovativo

Evitate assolutamente di commettere questi 4 errori nella gestione hotel. Tutto va fatto se non volete per davvero dire addio a questo settore e perdere ogni cliente guadagnato con fatica. Se ai consigli dati unite una strategia di revenue management e pubblicità, non farete molta fatica a rimanere li dove siete e guadagnare. Fornire una buona pubblicità ad un albergo è la strategia più interessante per riuscire a coinvolgere quanti più probabili ospiti. Ovviamente affinché ciò sia possibile è necessario che ogni singola area dell’albergo sia gestita con egregia maestria.

I segreti per la perfetta gestione hotel

Gestire un hotel, può essere non affatto semplice. Ci sono tantissime variabili e questioni da tenere sempre sotto controllo. Non ci si può assolutamente permettere un singolo errore poiché si potrebbero causare danni irreversibili alla reputazione della struttura.

A seconda del tipo di gestione hotel di cui si parla è possibile accrescere o diminuire le proprie aspettative. Nel caso in cui ci si riferisca ad hotel semplici, spartani con poche camere non sarà necessario aspettarsi un determinato tipo di accoglienza o trattamento. Ma nel caso in cui ci si riferisca ad un hotel con una certa reputazione è quanto mai essenziale garantire ai clienti dei servizi di ottima qualità. Questo soprattutto nel caso in cui si parli di hotel a 3 e più stelle. In ogni caso ci sono delle questioni che vanno trattate con uguale importanza e apprensione al di là del tipo di hotel al quale ci si riferisce.

  • Accoglienza gentile, professionale e cortese. Questa è sicuramente una prerogativa essenziale alla base di un buon processo di gestione di un’attività come quella di un albergo. Il personale incaricato all’accoglienza dovrà essere preparato e professionale e non potrà permettersi alcun tipo di errore.
  • Pulizia e ordine: Anche se non stiamo parlando di un super hotel a 5 stelle è necessario che ogni angolo dell’albergo sia pulito e ordinato. Non è importante che ci siano pezzi d’antiquariato o divani in pelle super chic; ciò che conta è che l’ambiente sia accogliente e pulito.
  • Personale competente: Ogni sezione dell’albergo deve essere gestita dal giusto team di professionisti. Deve esserci una giusta e corretta specializzazione e suddivisione dei compiti tra tutti i membri del personale di servizio. In ogni caso, ciascuno di essi deve essere attento alle esigenze di ciascun cliente cercando di fornirgli massimo comfort e assistenza in qualsiasi caso.

Conclusioni

Saper organizzare la gestione hotel non è facile. Per pianificare al meglio ogni operazione ad oggi ci sono programmi che vengono in vostro soccorso. Fra i tanti vi proponiamo Softshop che potete scaricare qui e consultare ogni funzionalità che offre. Che state aspettando?

Servendovi di questo programma gestionale potreste vantare di un validissimo aiuto automatico per alcune questioni relative all’organizzazione interna del lavoro che c’è da fare in albero. Come si può ben immaginare tantissimi sono gli aspetti che bisogna valutare e curare quando si è all’opera in un determinato tipo di attività. Merci da scaricare, magazzini da riordinare e riorganizzare, fatture da emettere. Ecco allora che Softshop potrebbe essere di valido aiuto, aiutando a compiere alcune operazioni in modo più semplice e veloce.

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