Marchio aziendale

Marchio aziendale: quali i consigli per realizzarlo al meglio? Avere una guida appropriata per la creazione dello stile del proprio marchio aziendale è qualcosa di cui ogni azienda ha bisogno per mantenere costante la propria identità di marca. A prescindere da chi la crea e che sia coerente su tutti i mezzi di comunicazione. Tuttavia, non tutti ne hanno una.

Saper definire il proprio marchio aziendale in modo coerente, permette di offrire una immagine professionale della propria società.

marchio aziendale

La guida di stile di un marchio aziendale è fondamentalmente un documento che elenca tutte le informazioni di vitale importanza per creare qualsiasi tipo di comunicazione inerente la vostra azienda. Che sia un sito web, una brochure informativa, il design di un logo, o la vostra pubblicità.

Avendo questo documento, le cose saranno più semplici e veloci. La domanda è, se questo documento è così importante, perché non tutte le aziende ne hanno uno? La verità è che, anche se esso facilita di molto la vostra vita dopo che è stato creato, creare una guida di stile prende un sacco di fatica e tempo, qualcosa che molte aziende non hanno al giorno d’oggi.

Ma cosa succede quando si tratta di gestire il tuo magazzino? La stessa difficoltà di trovare il tempo e la fatica di gestirlo internamente può essere risolta con l’acquisto di un software specializzato come SoftShop Gestionale di Magazzino. Questo strumento ti permetterà di gestire in modo efficiente ed efficace la tua attività, senza dover dedicare troppo tempo e fatica alla gestione del magazzino. SoftShop Gestionale di Magazzino è facile da utilizzare, ti offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui la gestione degli ordini, la gestione delle scorte e la generazione di report dettagliati.

In questo senso, se si pensa a tutto il tempo che qualcuno impiega a spiegare a un designer lo spazio esatto occupato da un logo, i colori richiesti per lo stesso in ogni documento, il carattere. inoltre questo si amplifica quando diverse persone sono responsabili della creazione di documenti e quando la vostra azienda ha assunto più di un designer. Come potete facilmente intuire, per fare tutto ciò sarebbe necessario molto tempo.

C’è da considerare anche che, col passare degli anni, lo stile del logo del proprio marchio aziendale può subire un cambiamento, e una guida di stile farà risparmiare un sacco di tempo.

Creare una guida di stile per la vostra attività richiede un certo impegno, ma sul lungo periodo ne vale certamente la pena. Di seguito vi diamo alcuni suggerimenti su come condividere con i vostri responsabili creativi alcune informazioni essenziali che si dovrebbero prendere in considerazione durante la creazione di un marchio aziendale.

Dimensioni e posizione del logo del marchio aziendale

Il design del vostro logo è di solito il più importante elemento per identificare il marchio aziendale ed essere coerente ovunque sia visualizzato. La vostra guida di stile dovrebbe includere  il modo esatto in cui sarà il design del vostro logo, anche e soprattutto nel caso in cui dovrà variare a seconda del settore di attività.

Carattere

Una cosa fondamentale è quella di avere un carattere unico per tutti i documenti da pubblicare nei media tradizionali e digitali; questo vi farà apparire più professionali. Nella vostra guida di stile dovrete indicare il tipo di font e la dimensione a seconda delle diverse finalità (come i titoli o le didascalie delle immagini). Anche la spaziatura ed i bordi delle pagine devono essere specificati oltre a quali font o caratteri non dovranno mai essere usati.

Paletta di Colori del marchio aziendale

I requisiti sui colori dovrebbero essere menzionati il più spesso possibile. Utilizzate la codifica esadecimale, i valori CMYK o i codici colore Pantone. Assicuratevi inoltre, che i colori vengano testati prima di passare ad ogni stampa o pubblicazione definitiva. Questo è importante per evitare qualsiasi discrepanza tra ciò che viene visualizzato on-line e ciò che viene impresso sul materiale stampato.

Icone e altre Immagini

L’iconografia può aiutare il vostro marchio aziendale ad inviare un messaggio che si distingua dalla massa. È necessario specificare anche questo nella vostra guida, quindi deve essere usato in modo appropriato in tutti i vostri documenti. È possibile parlare delle variazioni che possono essere apportate ai colori o stabilire un filtro per scopi diversi. Come il modello di un rapporto rispetto al modello utilizzato in una busta per lettere, o sui pacchi in spedizione.

Foto / Stile delle Illustrazioni

La fotografia è sempre una rappresentazione visiva e diretta del vostro marchio e di ciò che rappresenta. La gente riconosce un marchio aziendale dalle immagini che vengono pubblicate. Includere questo nel vostro stile di guida vi permetterà di risparmiare un sacco di tempo. Soprattutto quando avrete a che fare con diversi fotografi. Tuttavia, sarebbe una buona idea aggiungere alcune foto all’ interno della vostra guida per i fotografi, in modo da fornire loro una migliore idea di ciò che volete cercare di rappresentare.

Siti Web e marchio aziendale

Allo stato attuale, avere online il proprio marchio aziendale è molto importante. Il vostro sito web dovrebbe riflettere il marchio aziendale in ognuna delle sezioni di cui è composto. Anche se alcuni elementi quali i font, il colore o la spaziatura possono essere trasferiti facilmente dalla stampa ai media digitali, ci sono altre questioni da considerare. Esse riguardano in modo specifico il vostro sito web, come ad esempio il modo giusto in cui una sezione deve fluire o connettersi alla successiva o come la scheda di navigazione dovrebbe essere in linea col lo stile generale del vostro marchio aziendale.

Ecco in definitiva quali sono tutti gli elementi da considerare attentamente, soprattutto quando si vuole portare il proprio marchio aziendale su diversi mezzi di comunicazione, in modo che sia sempre coerente e riconoscibile.

Un altro elemento fondamentale per la gestione del tuo business

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