Seo specialist: figura essenziale per il tuo business

autore articolo Veronica Balzano data articolo 26 Novembre 2020 commenti articolo 0 commenti

Il successo di un’azienda si fonda sull’intersecazione di diversi fattori. Ogni area di un’impresa deve funzionare al meglio e una delle sezioni fondamentali in tal senso è quella che riguarda la gestione manageriale della stessa. Il marketing è un aspetto essenziale di una buona gestione aziendale. All’interno di tale area è possibile analizzare diverse figure che hanno il compito di incrementare il successo aziendale. Dai manager si passa agli specialisti nell’ambito della comunicazione aziendale. In particolare, in un contesto dinamico e digitale contemporaneo si evidenziano figure quali quelle dei Seo specialist. Ma di occupa nello specifico tale figura? Quale compiti riveste?

seo specialist

Seo specialist: chi é

Il Seo specialist si occupa del lavoro di ottimizzazione delle pagine web con il fine di posizionarle al meglio sui motori di ricerca. Sembra evidente che tale figura è imprescindibile in un contesto aziendale moderno e digitalizzato. L’uso delle tecnologie digitali per promuovere il proprio business comporta l’implementazione di una serie di nuove strategie d’azione. A tal proposito tante figure professionali rivestono ruoli fondamentali in questo contesto. In particolare il Seo specialist si preoccupa di analizzare le pagine web, siti internet e blog cercando di ideare una strategia di ottimizzazione che possa consentire ai contenuti in quesitone di essere maggiormente raggiunti dagli utenti. Per un’azienda che lavora nel mondo del digital è fondamentale mantenere posizioni molto elevate.

I compiti

Un seo specialist si occupa di diverse mansioni. Per poter essere un esperto in tal senso conosce alla perfezione il funzionamento dei motori di ricerca. Questi si servono di alcuni criteri d’analisi che consentono di interpretare il successo di una pagina sul web.

I criteri principali da valutare sono:

  • velocità del sito
  • qualità dei contenuti
  • presenza di backlinks (link esterni)

Per migliorare la visibilità di una determinata pagina lo specialista Seo deve intervenire su tali elementi cercando di ottimizzare al meglio un determinato prodotto digitale.

Tale attività può essere compiuta in due modalità differenti a seconda delle esigenze dell’impresa.

 

A tal proposito parliamo di ottimizzazione on-page o off-page.

Nel primo caso si fa riferimento agli interventi esercitati direttamente sul sito; in questo senso ci si riferisce all’attività di copywriting. Nel secondo caso invece non vi è un intervento diretto sulla pagina ma piuttosto si lavora con il fine di creare una rete di autorevolezza esterna. In questo senso il Seo specialist si preoccuperà di tessere relazioni con l’esterno. Attività di guest blogging o link building.

Dove lavora un Seo specialist?

Il Seo specialist può lavorare come risorsa interna o esterna. In alcuni casi, aziende impegnate attivamente nel settore informatico e digitale predispongono internamente di un Seo specialist che si occupi della gestione dei canali digitali e dell’ottimizzazione delle pagine web. In altri casi invece, tale figura è un libero professionista. Questi propone le sue conoscenze ad un’attività che necessità dell’implementazione di nuove strategie in modo non continuo.

In ogni caso, rivolgersi alle abilità e alle conoscenze di una simile figura è essenziale in un contesto digital. Questi si preoccupa non solo di analizzare il livello di visibilità di un sito web, ma ha anche il compito di ideare una strategia d’azione volta ad incrementare il successo digitale di un business.

Ti potrebbe interessare anche: Consulenza seo perché è importante per il business