Assistenza clienti

autore articolo Veronica Balzano data articolo 17 Aprile 2022 commenti articolo 0 commenti

Cos’è l’assistenza clienti? Perché è un servizio imprescindibile all’interno di una qualsiasi attività? All’interno di questo articolo cercheremo di capire quali siano i motivi per i quali poter contare su un servizio di assistenza clienti sia così importante. Ma prima di tutto cerchiamo di capire in cosa esso consista l’assistenza clienti.

Assistenza clienti: cos’è?

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Quando si parla di assistenza clienti ci si riferisce ad una fornitura di un servizio che si preoccupa di assistere la clientela prima, dopo e durante un acquisto. In base ad una definizione abbastanza condivisa è possibile identificarle tale servizio come composto da una serie di attività volte ad incrementare il livello di soddisfazione dei clienti. In questi termini quindi, l’assistenza può essere d’aiuto sia nel caso in cui un prodotto non rispecchi le aspettative di un acquirente dopo l’acquisto, sia nel caso in cui, il cliente abbia alcune domande in merito al suo uso o funzionamento.

Un servizio simile dovrebbe essere messo a disposizione di qualsiasi acquirente, qualsiasi sia l’offerta proposta. Sia nel caso di beni, sia nel caso di performance elargite, un attività dovrebbe preoccuparsi di creare un rapporto di fiducia con i propri utenti. Solo in questo modo si potrà incrementare il successo di ciascuna attività.

I compiti dell’assistenza clienti

Un servizio di assistenza, sia esso telefonico o via chat, deve possedere alcune specifiche caratteristiche, tali che il cliente possa dirsi soddisfatto. I compiti dell’assistenza consistono nel:

  • rispondere ad eventuali domande anche banali, poste dai clienti
  • fornire informazioni e delucidazioni ai clienti che manifestano insoddisfazione dopo l’acquisto
  • essere celeri e utilizzare un linguaggio comprensibile a tutti
  • cercare di fare il possibile per risolvere eventuali problematiche manifestate dai clienti

I requisiti dell’assistenza clienti ideale

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Affinché un servizio di assistenza sia funzionale è necessario che rispetti alcuni requisiti. La disponibilità e la competenza sono sicuramente le qualità che devono contraddistinguere coloro che decidono di lavorare elargendo questo servizio.

Prima di tutto bisogna considerare il fatto che, se un cliente è insoddisfatto oppure sta riscontrando qualche difficoltà potrebbe avere necessità di ottenere una risposta entro breve tempo. Ecco perché è molto importante che il servizio di assistenza sia sempre reperibile. Lo staff che si occupa di fornire assistenza deve essere preparato e sempre veloce nell’offrire la miglior risposta ai clienti.

Dimostrare che il servizio clienti è importante in tutta l’azienda

Il servizio clienti è responsabilità di tutti. Non basta pensare che il solo team di assistenza clienti abbia il compito di dover far funzionare tutto alla perfezione in tal senso. In realtà le aziende che forniscono un servizio di alta qualità ci tengono a specificare che l’esperienza dei clienti è importante in tutta l’organizzazione fornisce anche un feedback valido in ogni fase del percorso dei clienti. Per questo motivo esso include:

  • onestà delle campagne di marketing;
  • trasparenza nella definizione dei prezzi;
  • facilità del ciclo di vendita;
  • qualità dei prodotti o servizi effettivamente offerti.

L’empatia è tutto

Avere a cuore gli interessi dei clienti è il requisito fondamentale per il funzionamento di un’attività di grande successo. Possiamo quindi parlare di empatia.

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Empatia nei confronti dei clienti può significare:

  • Riuscire a comunicare sui canali preferiti dai clienti. In questo modo si andrà a creare una possibilità di esperienza più semplice: in base a quanto racconta il report Zendesk sulle tendenze dell’esperienza clienti 2020, il 42% dei clienti afferma che l’assistenza in tempo reale 24 ore su 24, 7 giorni su 7 è davvero funzionale – le aziende dovrebbero comunicare con i clienti nei modi e nei tempi a loro più comodi, ovunque essi siano.
  • Mettersi nei panni di un cliente arrabbiato. In questo modo si riuscirà a lavorare in maniera più proattiva fornendo nel minor tempo possibile tutte le potenziali soluzioni ad un qualsiasi problema.
  • Ascoltare il feedback dei clienti e utilizzarlo per migliorarsi.

Assistenza clienti: requisito fondamentale per qualsiasi business

Qualsiasi business deve necessariamente essere dotata di un servizio di assistenza di qualità. Vantare di un team in grado di rispondere a qualsiasi domanda o curiosità in qualsiasi momento e in tempi brevi è sicuramente un punto a favore per qualsiasi attività di business.

Questa è la filosofia abbracciata da Arkosoft che propone dei servizi efficienti in campo informatico. In particolare il software Softshop è fatto su misura per tutti coloro che necessitano di gestire un’attività in modo flessibile e funzionale. L’attenzione verso gli acquirenti è essenziale. La soddisfazione della clientela è ciò su cui si edifica il lavoro di Arkosoft. Ecco perché acquistando la licenza Softshop Cloudpotrete vantare di assistenza gratuita valida per un anno.

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Acquistando questalicenza Cloud Softshop potrete usufruire di alcuni aggiornamenti:

  • sistema più veloce
  • funzionalità di tracciabilità
  • possibilità di importare file
  • funzionalità di pulizia del magazzino
  • giacenza minima

Inoltre, l’assistenza offerta da Softshop vi permetterà di godere di un servizio davvero efficiente studiato appositamente per garantire supporto agli acquirenti anche dopo l’acquisto.

Uno dei punti di forza di questo software sta proprio nella sua capacità di seguire i clienti prima, dopo e durante l’acquisto. Rispetto ad altri servizi, quello offerto da Softshop si preoccupa di garantire massimo soddisfacimento delle richieste dei suoi clienti in qualsiasi momento e tutto in modo del tutto gratuito.