Vantaggi e svantaggi delle spedizioni gratuite

autore articolo admin data articolo 6 ottobre 2015 commenti articolo 0 commenti

Una delle sfide (senza dubbio non ancora risolta in modo ottimale) è quella con la crescente domanda di personalizzazione e di immediatezza della distribuzione, che logicamente dovrebbe mantenere un rapporto diretto con i crescenti costi del servizio del trasporto e quindi delle spese di spedizione. Tuttavia, a questo requisito se ne aggiunge  un altro che punta nella direzione opposta: spedizioni meno costose o addirittura gratuite, non solo per i resi e i rimborsi.

 

Vantaggi e svantaggi delle spedizioni gratuite: un bivio

Indubbiamente, offrire il trasporto a buon mercato o gratuito svolge un ruolo importante nel migliorare l’immagine della società, come pure i servizi gratuiti di logistica inversa, quali resi, riparazioni e sostituzione dei prodotti.

Le conclusioni che si possono trarre dallo studio Pulse of the Shopper online, condotto da comScore (leader europeo nella misurazione e controllo del commercio digitale) e UPS lasciano pochi dubbi: le società operanti on-line che offrono la spedizione gratuita e il reso, hanno molte più possibilità di attirare nuovi clienti e attuare la fidelizzazione dei clienti esistenti.

Tuttavia, durante lo studio su vantaggi e svantaggi delle spedizioni gratuite, si sono scoperte le varie difficoltà che comporta, per le imprese, sostenere i costi totali delle operazioni di logistica del reso, oltre alle difficoltà a valutare i costi di una eventuale gratuità dei servizi spedizione.

Di fronte a questo dilemma, alcuni esperti mettono in dubbio l’adeguatezza di questi servizi che offrono un servizio completamente gratuito, evidenziando i rischi (oltre ai costi) che un business on-line prende su di se per implementare questo sistema.

Tali rischi comprendono la discriminazione di alcuni territori che, data la distanza o la necessità di utilizzare mezzi di trasporto particolarmente costosi (come il caso di spedizioni nelle isole della Spagna), non possono godere di questo servizio, perché i margini di profitto per la vendita del prodotto non consentono alla società interessata di effettuare spedizioni di merci. In questo senso, gli stessi esperti optano per metodi di copayment (Business to customer) o l’imposizione di un ordine minimo per godere del trasporto gratuito e accordi reciprocamente soddisfacenti.

 

Hanno inoltre messo in guardia contro i pericoli di includerle il costo della spedizione nel prezzo del prodotto, una misura che, oltre a risultare poco trasparente, creano un impatto negativo sulla competitività del bene o servizio offerto. Al contrario, avvertono anche sui vantaggi che possono rappresentare offrire l’opzione del calcolo automatico dei costi totali del prodotto, tra cui il PVP, più tasse, ecc, e il costo del trasporto; una misura considerata come una buona pratica di trasparenza e che, tra le altre questioni di interesse per il consumatore, eviterà al cliente  di dover eseguire questo calcolo a il proprio rischio.

In conclusione, in seguito a questo studio su vantaggi e svantaggi delle spedizioni gratuite, sembra abbastanza chiaro come il principio che i servizi di trasporto completamente  gratuiti sia qualcosa di desiderabile, soprattutto per le imprese, ma anche per i consumatori. Una questione complessa e strettamente correlata, con i nuovi requisiti imposti dall’e-commerce.