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Sito web multilingua: come funziona? Scopriamolo nella guida definitiva. Oggi giorno sempre più aziende avvertono la necessità di espandersi anche in territori esteri. Per questo motivo molto spesso bisogna ricorrere alla creazione di un sito web multilingua. Sito in grado di rappresentare il trampolino di lancio oltre i confini nazionali e di comunicare al meglio l’offerta di servizi e prodotti aziendali. Senza trascurare l’aspetto più importante: la localizzazione, cioè l’inserimento del proprio portale all’interno di una determinata area del web.
La traduzione e localizzazione di un sito Web multilingua è un’operazione particolarmente delicata e complessa. Questa coinvolge professionalità diverse e necessita di una valida esperienza nel coordinamento delle fasi di lavoro.
Non è infatti sufficiente la semplice conversione del testo nella lingua di destinazione, ma il successo di un sito Web multilingua tradotto in una lingua diversa da quella originaria dipende da più fattori:
La localizzazione dei siti web deve essere svolta da un’azienda che offra dei contenuti che siano in grado di sfruttare al massimo il motore di ricerca.I testi rappresentano la parte fondamentale che consente di svolgere tale tipologia di operazione.
La traduzione dei testi per la localizzazione siti web permette di sfruttare al massimo i motori di ricerca che prendono in considerazione la qualità dello stesso sito.
Il nostro consiglio è quello di evitare la pubblicazione di contenuti tradotti male sul sito multilingua. Prima di realizzare la traduzione bisogna tenere presente che la traduzione dei contenuti non serve se non si traducono anche le parole chiave, le descrizioni e i mega tag.
Un altro punto importante è di non dimenticare i reindirizzamenti, cioè cambiare la localizzazione del contenuto che prima era situato in una directory principale e incorporarlo in una cartella.
Come strutturare sito web multilingua:
Ma quali sono i vantaggi che un sito web multilingua può portare a livello commerciale, ottimizzato su una traduzione valida e su una localizzazione adeguata?
I vantaggi sono diversi, e ve li riportiamo di seguito:
L’obiettivo principale della SEO è quello di portare visite qualificate al nostro sito web dalla nostra nazione. Ma se si vuole espandere il mercato agli altri paesi si deve ricorrere alla cosiddetta SEO internazionale, ovvero tutte quelle tecniche che consentono di dare grande visibilità al sito anche sui motori di ricerca delle nazioni estere con l’obiettivo di conquistare nuovi potenziali clienti.
In realtà oggi la SEO sta subendo una metamorfosi radicale, tant’è che non si parla più solo di SEO Internazionale ma di Inbound Marketing Internazionale: ovvero di un nuovo sistema di fare promozione online che mette insieme con grande sinergia SEO e SEM, Contenuti e Social Media.
Sostanzialmente si fa in modo che i potenziali clienti internazionali possano trovare il sito attraverso un marketing mix che metta insieme contenuti originali e interessanti che siano anche Google friendly e Social friendly ma soprattutto ritagliati sulle reali esigenze degli utenti.
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