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Parlando delle strategie di marketing digitale degli ultimi tempi, non si può far a meno di parlare dell’e-mail marketing, una branca del digital marketing. Si tratta di una tecnica in base alla quale le e mail vengono utilizzate dalle aziende come strumenti pubblicitari per incrementare il business di un’impresa. Esistono vari modi per fare e mail marketing ma uno dei più noti e utilizzati dalle realtà aziendali è quello conosciuto con il nome di newsletter.
Quando si parla di e mail marketing ci si riferisce ad una forma moderna di fare pubblicità. Se le e mail hanno da sempre un posto di prima scelta nel mondo della comunicazione, ancora oggi assumono un compito fondamentale. Secondo alcune ricerche si stima che circa 8 persone su 10 leggono le e mail ogni giorno. Per questo motivo, quale forma di comunicazione potrebbe essere più valida e funzionale? Non bisogna pensare però che sia sufficiente mettere in linea qualche riga di testo con qualche immagine per riuscire ad ottenere un tasso di lettura soddisfacente. E’ necessario considerare una serie di criteri nonché servirsi di alcuni strumenti specifici per riuscire a trarre successo da un’azione di e-mail marketing.
Uno dei modi per ottenere successo con l’e-mail marketing è quello di utilizzare strumenti specifici che possono aiutare a creare campagne di e-mail personalizzate e monitorare i tassi di apertura e di conversione. In questo senso, SoftShop può essere un’ottima soluzione per le aziende che vogliono gestire in modo efficiente la propria posta elettronica aziendale. Con SoftShop, è possibile creare e inviare e-mail professionali, monitorare le statistiche di invio e ricezione e gestire in modo efficace la propria casella di posta elettronica aziendale. Inoltre, SoftShop offre una interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare, rendendo la gestione della posta elettronica aziendale un compito facile e veloce.
Si tratta di un aggiornamento periodico con fine informativo che un’azienda invia ad una determinata lista di clienti selezionati in base ad un target specifico. Molto spessa viene considerata come mail indesiderata e per questo motivo viene letta molto raramente. Affinché invece funga come ottimo strumento di marketing è necessario servirsene al meglio.
Quando parliamo di newsletter ci riferiamo a tutti gli effetti ad uno strumento di marketing che ha principalmente tre funzioni: fidelizzare i consumatori, tenerli informati, acquisire eventuali nuovi clienti. E’ molto importante conoscere in modo approfondito gli strumenti di riferimento utili per portare a termine strategie di marketing orientate sulle e-mail. Secondo alcune analisi, in seguito agli sviluppi dei tanti strumenti di digital marketing, le e-mail sono poco funzionali e non più tanto proattive. In realtà, se si è capaci di servirsi al meglio di questo strumento è possibile ottenere un notevole successo da questo tipo di attività.
Come si è già detto, le e mail possono non sempre essere gradite ai clienti. A tal proposito è molto importante scegliere di realizzare delle e mail promozionali che possiedano determinate caratteristiche affinché non forniscano nella posta indesiderata. Prima di procedere è interessante comprendere quali siano i fondamenti base di una newsletter:
Spesso ci si trova al cospetto di utenti che si lamentano del fatto di ricevere in continuazione e-mail promozionali circa offerte delle verso le quali si ha bassissimo interesse. A quel punto è necessario fornire agli utenti la possibilità di scegliere. Questi ultimi devono potersi sentire liberi di annullare il proprio abbonamento in qualsiasi momento. Potrebbe sembrare un’attività controproducente ma in realtà mette in essere un’attento ascolto nei confronti dell’utenza. Quindi, assecondando le richieste degli utenti è possibile ottenere maggior successo, nonché riuscire a vantare di una soddisfacente risposta da parte di tutti coloro che prendono parte al processo costruttivo di un business.
Altro ingrediente essenziale utile per la buona riuscita di una campagna di e-mail marketing è il contenuto altamente informativo esposto però in forma semplice e intuitiva. Il successo di una newsletter dipende in maniera importante dal tipo di contenuto proposto al suo interno, nonché dal modo in cui tale contenuto viene proposto. Bisogna fornire agli utenti poche informazioni circa un determinato argomento/offerta o simile poiché è necessario che questi riescono intuitivamente a comprendere il significato dell’e-mail in un tempo relativamente breve. Utile a tal fine è lo stile di scrittura della newsletter. E’ importante introdurre all’interno della stessa collegamenti ipertestuali semplici e funzionali, caratteri e font attraenti e numerose immagini colorate.
Ovviamente è importante non eccedere in tal senso. Il risultato finale non dovrà essere quello di un contenuto chiassoso e troppo dispersivo.
Ma come fare a creare una newsletter efficace? Prima di tutto bisogna focalizzarsi sul contenuto. Questo deve essere interessante, ben scritto e assolutamente semplice da leggere. Non bisogna annoiare i clienti con spiegazioni troppo lunghe e dettagliate, piuttosto bisogna essere coincisi e diretti. Dopo aver strutturato una newsletter interessante è necessario procedere con l’introduzione di alcuni elementi a tema. Con ciò si intende l’inserimento di brevi ma interessanti informazioni aggiuntive che possano comunicarci qualcosa in più riguardo alla realtà di un’azienda. Il consiglio principale è quello di scrivere dei contenuti brevi ma efficaci utilizzando anche degli elementi grafici che possano attirare l’ulteriormente l’attenzione del ricevente.
Insomma, tutto ciò che bisogna fare è fornire ai clienti dei contenuti in grado di stimolarlo e tenerlo sempre interessato. Un cliente attivo di una determinata azienda leggerà con piacere la newsletter e sarà ben felice di ricevere aggiornamenti periodici riguardo prodotti e servizi.
Un modo per raggiungere questo obiettivo è utilizzare un software di gestione aziendale come SoftShop, che offre una soluzione integrata per la gestione del magazzino e delle attività di marketing.
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