8 criticità di magazzino

Si possono apportare dei miglioramenti ?

Magazzino: quali consigli su come migliorarlo? Il magazzino è destinato a uno stazionamento temporaneo dei prodotti. Individuando notevoli sprechi è molto più semplice avere minori costi. Talvolta, una gestione obsoleta di un magazzino potrebbe comportare qualche rallentamento nella catena di produzione. Riuscire ad incrementare il lavoro di una qualsiasi business potrebbe non essere poi così complesso. Tutto ciò che bisognerebbe fare è attuare qualche piccolo cambiamento in termini di gestione e organizzazione del lavoro. In questo senso, il ricorso ad un valido programma per la gestione del magazzino potrebbe essere un valido aiuto.

Per incrementare il tuo business, ti consiglio di considerare l’utilizzo di un software gestionale di magazzino come SoftShop. SoftShop ti aiuta a tenere traccia degli ordini, gestire l’inventario e monitorare i costi in modo efficiente, riducendo gli sprechi e ottimizzando la tua catena di produzione. Inoltre, SoftShop ti consente di personalizzare la tua gestione del magazzino in base alle tue esigenze, in modo da poter adattare il tuo sistema di gestione alle specifiche esigenze del tuo business. Con SoftShop, puoi migliorare la tua gestione del magazzino e incrementare il tuo business in modo semplice e veloce.

Vediamo però quali sono alcune delle criticità che potrebbero compromettere l’attività di magazzino.

1) Solo il magazziniere conosce dove la merce è stata messa.

criticità magazzino

Generalmente accade nelle aziende di piccole e medie dimensioni . E’ un errore legato alla gestione “artigianale” . Lo stoccaggio viene quindi gestito a memoria e solo poche persone conoscono dove è allocata la merce. Si rischia un alto livello di obsolescenza della merce e di dimenticare i codici scarsamente utilizzati.

Tale quesitone potrebbe significare un sostanziale rallentamento della catena produttiva generale poiché in questo modo, molte delle operazioni relative alla gestione del magazzino sarebbero a conoscenza di pochi. Il processo di specializzazione è utile in tal senso, ma non è del tutto funzionale.

2) Quantità fisica presente a magazzino diversa dalla quantità contabile.

La non tracciabilità comporta uno smarrimento temporaneo della merce. Inoltre, non avere il controllo della quantità a magazzino è un rischio per l’azienda. Nel caso di prodotti non conformi vengono scartati e senza aggiornare la giacenza.

Riuscire a fare un inventario degno di nota non è molto semplice se non si è provvisti di una strumentazione adeguata. Il ricorso ad alcune parti esterne potrebbe aiutare, mediante alcuni automatismi, a svolgere il lavoro in modo più preciso e professionale.

Si sa infatti che molto del lavoro svolto in magazzino si fonda esclusivamente su un corretto metodo di stoccaggio della merce.

3) L’informatizzazione o l’automazione risolvono tutti i problemi dell’azienda.

L’adozione di sistemi evoluti nella gestione potrebbe non costituire il miglioramento atteso. Informatizzare o automatizzare comporta la definizione di regole che devono essere applicate in modo scrupoloso. Ecco allora che, in base all’analisi dei due punti precedentemente trattati è possibile parlare di modalità di gestione del lavoro molto più professionali e performanti. Il ricorso ad alcuni sistemi di automazione potrebbe promettere migliorie e vantaggi notevoli.

4) Il magazzino e la merce sono accessibili a chiunque.

In alcune aree dell’azienda l’accesso è interdetta ai non addetti . In alcune aziende l’accesso ai reparti produttivi impongono abbigliamento adeguato alle alte le condizioni di igiene. Nel magazzino devono essere create delle regole e chi vi accede le deve rispettare. In questi termini il discorso relativo alla specializzazione è davvero importante. Affinché tutto funzioni a regola d’arte è importante che ogni operatore abbia il proprio compito e svolga specifiche attività. Quindi se da un lato è importante che tutti i lavoratori di magazzino conoscano le regole di base di gestione di una simile attività, dall’altra parte è necessario che vi sia un sistema di specializzazione interno ben organizzato.

5) Il disordine fa da sovrano nel magazzino.

Per ordine s’intende dare delle regole su dove e come allocare la merce. Necessario definire gli spazi per la movimentazione della merce e definire gli spazi per la movimentazione delle persone. L’ordine a magazzino è sicuramente una condizione in grado di aumentare la sicurezza di persone e prodotti. I rischio più comune nei magazzini disordinati è la possibilità di smarrire (temporaneamente) la merce.

Quando quel prodotto servirà, il gestionale evidenzierà la sua presenza. Riuscire a tenere un grande magazzino ben organizzato potrebbe rappresentare un validissimo punto di svolta per il successo di un’attività. Come ben sappiamo, gran parte del successo di un business dipende dal modo in cui è organizzato e gestito il lavoro internamente. Per questo motivo, pensare ad magazzino eccessivamente disordinato non potrebbe permettere alcun tipo di vantaggio.

6) Nel magazzino c’è merce che da molti anni non viene movimentata.

Alcune aziende hanno a magazzino dei prodotti che non potranno essere commercializzati o usati nei prossimi anni . Possono essere la conseguenza di acquisti in eccesso. Alcuni potrebbero non essere più graditi dagli acquirenti, oppure aver raggiunto la fase di declino. La soluzione è un’area remota di magazzino dove stoccare questo materiale, oppure la vera e propria eliminazione.

Tale questione non fa altro che creare maggior disordine. Sarebbe meglio implementare un sistema grazie al quale è possibile tener traccia di tutta la merce presente. In questo modo sarà possibile riconoscere e selezionare con maggiore facilità i prodotti che sono in disuso o quelli che non vengono facilmente venduti.

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7) Se il magazzino diventa insufficiente acquistare o affittare nuovi spazi.

La scelta di espansione solo dopo avere preso in considerazione tutte le altre alternative. Acquistare o affittare un nuovo magazzino può nella realtà introdurre delle criticità operative. Si valutano tutte le varie tipologie di stoccaggio che permettono di aumentare la capacità, in alcuni casi con investimenti contenuti.

Acquistare maggiore spazio richiede attente valutazioni sia in termini economici, sia in termini funzionali. Quando si è alle prese con una simile decisione è necessario valutare non pochi aspetti.

8) I prodotti a magazzino sembrano tutti uguali.

Negli ambienti di stoccaggio in cui non sia presente un’efficace sistema di mappatura, il prelievo o le attività di movimentazione della merce vengono fatte a vista.

Ciò significa che l’operatore deve sempre avere un riscontro diretto del prodotto che deve gestire. Una catalogazione sbagliata della merce in magazzino produce non pochi svantaggi in termini operativi.

Per questo è necessario un sistema informativo in grado di orientare l’operatore a ciò che deve prelevare senza il bisogno di dovere verificare l’esattezza del prelievo. In questi termini è utile individuare un sistema di gestione dell’attività del magazzino che possa promettere massimo successo. Il ricorso ad un programma di gestione organizzata del lavoro in magazzino è super funzionale.

Per questo motivo sarebbe consigliabile optare per la scelta di un software appositamente ideato per fornire maggior successo ad una qualsiasi attività di organizzazione e gestione interna del business. Softshop potrebbe aiutarvi in quest’operazione.

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