MENU
Un recente studio pubblicato dal Coupofy, una società statunitense specializzata in banche dati online ha rivelato che gli acquisti effettuati tramite dispositivo mobile (m-commerce) dovrebbero raggiungere una crescita del 42% annuo tra il 2013 e il 2016 in tutto il mondo. L’m-commerce cresce più dell’e-commerce.
Per avere un’idea ancora più chiara della portata dell’m-commerce, l’indagine ha rilevato che la crescita del commercio elettronico tradizionale è stimato al 13% nello stesso periodo.
Tra le nazioni nelle quali si effettuano più acquisti da dispositivi mobili, ci sono la Danimarca (55%), la Norvegia (54%) e la Svezia (52%). Tuttavia, i paesi che hanno registrato il più rapido incremento della pratica dell’m-commerce sono stati l’India (62,9%), Taiwan (62,9%) e Malesia (45,6%).
Anche il Brasile è entrato nella lista degli amanti dello shopping da cellulare, che ora rappresentano il 10% delle transazioni effettuate nel paese.
Amazon è ancora in testa, quando si tratta di e-commerce e m-commerce. Il suo fatturato da cellulari e tablet è cresciuto del 110% nel 2014, raggiungendo quasi i 17 MILIARDI di dollari. Seguono il gigante Apple, Jingdong Mall e Google Play. Altre importanti rivenditori online come Wal-Mart e Sears appaiono rispettivamente, nella sesta e nona posizione della top ten dell’m-commerce.
Secondo il sondaggio, abbigliamento e accessori sono gli articoli più acquistati dal 28,7% delle donne e il 17,2% degli uomini. Vengono poi gli articoli della salute e gli articoli di bellezza (14,1% delle donne e il 5,9% degli uomini), quindi gli articoli sportivi (12,5% delle donne e il 24,7% uomini). Categorie come i Dispositivi Mobili, Prodotti per gli Animali, Prodotti Alimentari, Computer ed elettronica; Libri; Musica e giochi; Bambini e Giocattoli e Articoli per Automobili, costituiscono dall’11,8% al 1,4% degli acquisti effettuati da dispositivi mobili.
La popolarità di tablet e smartphone sta decisamente trasformando l’e-commerce. Anche le regole applicate da Google per stabilire la priorità di visualizzazione delle pagine nei risultati delle loro ricerche funzionano meglio sugli schermi dei dispositivi mobili.
Coloro che cercano di rimanere alla pari con la concorrenza, non possono più perdere altro tempo – o denaro. Molto presto, utilizzare una piattaforma espressamente dedicata ai sistemi operativi mobili, sarà un requisito fondamentale per il completamento delle vendite online.
Ecco elencati alcuni dei vantaggi che caratterizzano questo tipo di commercio elettronico:
Così come ci sono i vantaggi di tale servizio, è possibile riscontrare alcuni svantaggi associati al m-commerce.
Essi sono:
In precedenza, il commercio mobile era particolarmente limitato ai messaggi SMS, che contenevano pubblicità offerte e sconti interessanti relativi a specifici prodotti e brand. In seguito alle grandi evoluzioni in termini tecnologici e digital è possibile implementare campagne di e-mail marketing davvero funzionali.
Dopo l’evoluzione della tecnologia e tutti i suoi progressi, il processo di acquisto mediante smartphone è divenuto possibile. Questo tipo di commercio si sta assicurando sempre più forza in tutto il mondo. Anche se in Italia il suo successo è maggiormente limitato. Di contro ad esempio, in America Latina è ancora agli inizi, mentre in Asia ha la maggiore penetrazione. Probabilmente arriverà il momento in cui le aziende dovranno servirsene necessariamente facendolo valere come requisito e non solo come tendenza.
Ti potrebbe interessare anche: Cos’è l’e-commerce? Come creare un sito gratis
Non dimenticare di visitare il sito ufficiale: 8byte