Green Marketing in azienda

autore articolo Veronica Balzano data articolo 18 Gennaio 2023 commenti articolo 0 commenti

Green Marketing: E’ importante per le aziende impegnarsi nei confronti della sostenibilità ambientale riducendo soprattutto il proprio impatto negativo, ma anche educando alla sostenibilità i propri consumatori. Qui la comunicazione gioca un ruolo fondamentale. Andiamo a vedere perché.

Green marketing: caratteristiche principali

Green marketing

Sono tante le aziende che ogni giorno decidono di comunicare il proprio impegno nei confronti dell’ambiente attraverso il Green Marketing. Questo termine indica l’insieme di tutte le attività messe in atto da un’azienda per lo sviluppo, la commercializzazione e la promozione di prodotti e servizi in grado di generare un minore impatto ambientale rispetto ad altri prodotti simili presenti sul mercato.

Ma perché è così importante che le aziende si occupino di temi green?Vista la crisi ambientale che stiamo vivendo è fondamentale che le aziende si impegnino per la salvaguardia del nostro Pianeta. I consumatori oggi sono infatti sempre più attenti alle tematiche green, prediligendo quindi prodotti e servizi sostenibili anche se con prezzi più elevati. Le strategie di Green Marketing in un certo senso possono quindi portare un importante ritorno economico e di immagine al proprio business.

Aziende e sostenibilità

Come anticipato stiamo vivendo in un’epoca di grave crisi ambientale; per questo è importantissimo far attenzione alle conseguenze che le nostre azioni potrebbero avere sull’ambiente. Le aziende cercano quindi di dare il loro contributo in termini di sostenibilità optando per strategie mirate a migliorare il proprio impatto sul pianeta.

Parliamo di un nuovo approccio, decisamente innovativo, soprattutto su quelle che sono le politiche aziendali sulla gestione e produzione. Tra le strategie più utilizzate nell’ultimo periodo troviamo sicuramente la scelta di produrre prodotti e servizi certificati come sostenibili, la scelta di packaging riciclabili, l’eliminazione della plastica dall’azienda. Perfino la comunicazione diventa mirata, per coinvolgere e influenzare i consumatori sull’importanza del rispetto dell’ambiente.

Anche fare attenzione ai propri consumi energetici è un passo fondamentale per ridurre gli sprechi e i costi in bolletta visti gli ultimi rincari, magari scegliendo un fornitore di energia adatto alle proprie esigenze e che utilizzi solo energia green; sul web è possibile confrontare le recensioni su tutte le diverse offerte luce e gas disponibili sul mercato. La lotta all’inquinamento inoltre passa anche dalle scelte di utilizzo e consumo del web: l’inquinamento provocato da internet e dai dispositivi mobili difatti è in rapido aumento.

La migliore soluzione è affidarsi a provider di server e hostingche permettono una digitalizzazione sostenibile; scegliere una tecnologia in fibra ottica è sicuramente consigliato per la velocità della connessione; anche in questo caso è possibile valutare la migliore offerta internet tra quelle proposte dai diversi operatori.

Vantaggi principali del Green Marketing



Il vantaggio principale del Green Marketing è sicuramente l’aumento della brand reputation della propria azienda, anche se i costi non sono poi così bassi. Ma è certamente un investimento importante per la crescita del proprio business.

Tra gli altri vantaggi di questa strategia troviamo anche:

  • I propri prodotti non danneggiano l’ambiente e l’uomo;

  • Miglioramento della reputazione e dell’immagine della propria azienda;

  • Utilizzo consapevole delle materie prime;

  • Guadagni maggiori poichè i consumatori sono disposti a spendere di più per prodotti certificati sostenibili.

Ti potrebbe interessare anche: Tecniche di vendita: quali preferire per il successo del tuo business