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Attualmente, quando parliamo di e-commerce ci riferiamo principalmente all’insieme delle attività di compravendita che avvengono su Internet.
La rete ha rivoluzionato il commercio al dettaglio, spostando il luogo e il tempo nei quali si svolgeva. Dal negozio fisico a quello online. Dall’orario continuato al 24 h su 24.
Le aziende hanno dovuto adattarsi al cambio per non restare fuori dalla competizione. Si sono dotate di un sito e-commerce. Hanno fatto promozione online: infatti con “eCommerce” si intendono anche le attività ausiliarie finalizzate alla vendita dei prodotti, sia quelli comprati online che quelli acquistati in un negozio fisico.
Dunque, il concetto in esame non indica solo il canale distributivo dove avviene lo scambio, bensì va oltre, raggiungendo tutti i livelli del ciclo produttivo, dall’ideazione di un concetto fino all’attenzione al cliente. Un e-commerce, se gestito in modo adeguato consentirà di vantare di numerosi benefit, uno tra questi consiste nel riuscire a gestire clienti, vendite e simili mediante pochi e semplici click. Possiamo perciò parlare di uno strumento funzionale nonché valido in grado di restituire massimo successo con minimo sforzo.
La rete ha intrappolato l’impresa, rendendola serva della sua logica e, allo stesso tempo, beneficiaria dei suoi vantaggi. Esaminiamone 3 insieme:
Ti ricordi l’articolo in cui ho parlato del costosissimo impegno di mantenere un magazzino fisico all’interno di un’azienda? Clicca qui se non l’hai letto.
Puoi benissimo sostituirlo ad un gestionale, tipo Softshop. Acquistando la nostra licenza advance, ti regaliamo un sito e-commerce gratuito. Con la scelta di questo programma gestionale per il magazzino avrai la possibilità di creare un personale sito web utile per vendere prodotti online. Il team di addetti si occuperà di gestire e organizzare ogni singola sezione dello spazio web così da predisporlo all’attività di vendita online. Stiamo parlando di un servizio gratuito, incluso nel prezzo di acquisto della licenza Softshop. Se si è alla ricerca di un programma funzionale in grado di fornire un valido supporto per la creazione di un negozio digitale, questa è la risorsa che fa al caso vostro.
Nel B2B, ovvero il mondo delle transazioni commerciali tra imprese, tutti gli operatori sanno che l’uso della rete è necessario per valutare attentamente la convenienza di ciò che comprano. Non bisogna sottovalutare il potere di un negozio digitale. Servendosi di un simile strumento è possibile non solo ridurre notevolmente molti dei costi connessi alla gestione di un negozio fisico, ma anche avere la possibilità di raggiungere un maggior numero di clienti in tempi ristretti. Insomma, l’e-commerce è la nuova frontiera delle attività di vendita.
Nel caso dei clienti consumatori, il digitale è entrato a far parte delle loro abitudini d’acquisto: il 56 per cento dei cosiddetti “eShopper” italiani compra online almeno una volta al mese. L’eCommerce ha generato due comportamenti inversi: lo showrooming,il quale prevede che i consumatori prima visitino un negozio per toccare con mano il prodotto e poi acquistino online, e il webrooming, che consiste nel cercare i prodotti online per poi recarsi nel negozio fisico per l’acquisto.
Esiste una minoranza che acquista principalmente online. Metti perché durante il giorno non hanno tempo di recarsi in un punto vendita fisico o perché l’articolo che cercano non si trova nella loro zona.
Ora capisci l’importanza di avere un sito e-commerce? Immagina come si potrebbe ampliare il tuo target abbattendo il limite spaziale e quello temporale.
L’idea che un cliente si fa del tuo brand è fondamentale.
Facciamo un esempio: due persone diverse hanno bisogno del tuo prodotto, una nel tuo punto vendita e l’altra nel tuo sito. La prima chiede un info e si trova un tuo dipendente che ha la giornata storta, non è ben informato su ciò che vende e gli arriva una chiamata. Potrebbe ricevere la classica risposta “mi dispiace, ma questo l’abbiamo finito”, un rischio importante se non gestisti al meglio il tuo inventario con un software di magazzino. Magari compra, perché le serve e non ha troppo tempo da perderci. Secondo te, la prossima volta che avrà bisogno verrà nel tuo negozio? Per un meccanismo psicologico, anche se si sarà trovato bene, svaluterà comunque il tuo marchio.Il secondo individuo, invece, ti trova su google. Apre il tuo sito fighissimo e gli appaiono frasi della serie “perché tu vali”.Ci sono pure delle descrizioni dettagliate per i più pignoli, che possono pure verificare le informazioni al momento, senza i tuoi occhi puntati su di lui che gridano “compra, compra”.Alle due di notte, seduto sul suo letto il cliente penserà di aver fatto il migliore affare della sua vita.
Ti servono altri motivi per aprire un sito e-commerce e farti trovare da chi ti riempie il portafoglio?
SoftShop include una funzionalità di e-commerce come parte del suo pacchetto di gestione del magazzino. Ciò significa che se acquisti SoftShop, avrai accesso alla creazione di un negozio online senza alcun costo aggiuntivo. SoftShop ti consente di creare e gestire il tuo e-commerce con facilità, tenere traccia degli ordini e gestire l’inventario in modo efficiente. Inoltre, è possibile integrare SoftShop con il tuo sito di e-commerce esistente per rendere la gestione del tuo negozio online ancora più semplice e efficiente. In generale, SoftShop può essere un’ottima scelta per la gestione dell’inventario e degli ordini del tuo e-commerce, con la possibilità di creare un negozio online in modo gratuito acquistando il programma.
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