Come fare Corporate Storytelling su un business plan.

autore articolo admin data articolo 15 Ottobre 2021 commenti articolo 0 commenti

Corporate storytelling. Metti che sei un imprenditore navigato o un giovane startupper e devi convincere la banca/stakeholder di turno a concederti un finanziamento. Ecco, il corporate storytelling a.k.a. “la storia della tua impresa” serve proprio a questo: a mostrare ai finanziatori chi sei e (indirettamente) perché dovrebbero concedere un prestito proprio a te.

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E no, non bastano dati e numeri, ma devi far scorgere l’anima della tua impresa. Certo dovrai farlo coi tecnicismi da business plan, ma ciò che conterà sarà la sostanza di chi sei, come sei arrivato fin qua e cos’hai da dire. Questo è ciò che costituisce un piano di corporate storytelling.

Il management

Inizia innanzitutto col presentare il management, ossia chi sono i titolari, chi i soci, chi i tuoi collaboratori. Descrivi ogni reparto della tua impresa (ufficio marketing, ufficio diritti, HR…) e da ogni reparto fai emergere i tuoi collaboratori con le loro skills ed esperienze professionali più rilevanti. Se tu e/o i tuoi collaboratori siete giovani startuppers e di esperienza né avete poca o nulla fate leva sulla vostra formazione e le vostre qualità e competenze.

Corporate Storytelling: Lo scopo della tua impresa

Il secondo punto, si focalizzerà sul bisogno che la tua impresa intende colmare. Attenzione, però: l’esposizione del problema dovrà essere breve, non più lunga di una slide. Il vero focus sarà sulla tua impresa, sul perché esiste e su come quel problema intende risolverlo. Con onestà e altrettanta professionalità devi anche spiegare perché la tua soluzione è migliore di quella dei tuoi concorrenti.

Prove concrete a supporto della tua impresa

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Il terzo step è supportare la tua idea di business con dei dati concreti alla mano. Mostra ai finanziatori come il tuo prodotto/servizio sia stato progettato, testato ed eventualmente acquistato dai tuoi clienti. Se esso è andato incontro a modifiche rispetto al prototipo allega documenti che le dimostrino. Dimostra l’esperienza sul campo del tuo prodotto, gli eventuali errori di valutazione e cosa essi ti hanno insegnato.

Corporate Storytelling: Legame emozionale fra cliente e prodotto

Un tocco in più al tuo storytelling è mostrare come il tuo prodotto servizio abbia fidelizzato la tua clientela. Punta sul legame emozionale che esso ha instaurato con gli utenti, specificando se essi ne sono legati per ragioni di status, per le sensazioni piacevoli o per i valori positivi che esso evoca.

Una tecnica innovativa

Il corporate storytelling non è altro che una tecnica giusta da adottare se hai un azienda e vuoi dare un valore aggiunto al tuo brand. Si tratta di una strategia funzionale utile per distinguerti dai competitor che operano nel tuo settore. Se vuoi dare maggiore visibilità al tuo marchio mediante un’innovativa strategia di comunicazione, potresti pensare di approcciarti all’uso dello Storytelling Marketing. Stiamo parlando di una strategia che ti consentirà di cambiare la visione iniziale di prodotto o servizio, trasformandolo da semplice oggetto ad un prodotto dotato di una sua identità. Il segreto che consentirà ciò sta nel permettere all’utente finale di entrare in comunicazione con il prodotto, soddisfacendo così uno specifico desiderio di acquisto.

Al giorno d’oggi, è utile veicolare la comunicazione verso l’utente. Per questo compito è essenziale riuscire a ottenere la sua attenzione. Ma come riuscire a farlo in un contesto così pieno di distrazioni? Secondo le ultime novità in termini di marketing e pubblicità, il consumatore è sempre più al centro dell’attenzione di coloro che offrono prodotti e servizi. Allo stesso tempo essi sono sovraccaricati di una serie di informazioni che lo portano ad essere molto più selettivi nella scelta dei contenuti, nonché nella scelta degli articoli e prodotti da acquistare.

Proprio per tale motivo, il Corporate Storytelling, diventa strategia preferenziale grazie alla quale portare il cliente a focalizzare la sua attenzione sul contenuto. A tal proposito la comunicazione dovrà essere attenta e specifica. L’obiettivo di tale strategia consiste nel condurre l’utente inconsciamente a compiere un’associazione tra prodotto e azienda associ un determinato prodotto o servizio all’azienda stessa. Il cliente non deve acquistare solo un prodotto, ma anche una storia.

Stime di guadagni e perdite

E dopo il fattore emozionale si scende nel concreto, nei dati, nei numeri. Per convincere i tuoi finanziatori cerca di fornire loro stime realistiche delle spese che affronterai e dei guadagni che la tua impresa genererà. I numeri sono importanti per convincere gli stakeholders a concederti i fondi senza rischi.

Possiamo dire che il corporate storytelling è uno strumento molto valido, usato anche per il personal branding, basato sull’uso di una narrazione. Molto spesso, il testo viene accompagnato da contenuti visuali, molto utili per focalizzare ancor meglio l’attenzione dei potenziali acquirenti, indirizzandola in un senso piuttosto che in un altro. Stiamo quindi parlando di una vera e propria strategia di marketing. Una buona storia che si accompagni ad un prodotto di qualità, sommata a contenuti visuali attraenti renderà possibile la costruzione di una strategia super valida.

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