Come scrivere una descrizione prodotto efficace

admin 23 Agosto 2022 0 commenti

Come scrivere una descrizione prodotto efficace.
Se stai pensando di aprire un e-commerce devi prepararti una check-list da seguire per rendere il tuo sito il più competitivo sul mercato. Saltare una delle cose da fare potrà portare danni che difficilmente dopo avrai tempo e modo di sistemare. Tra le tante cose da tenere in considerazione quando apri un negozio online, soffermati sulla descrizione dei tuoi prodotti.

Quali sono i consigli per una descrizione prodotto efficace?

Perché devi scrivere una descrizione prodotto efficace?

Prima di vendere, il tuo obiettivo deve essere quello di farti trovare. Come? Attraverso campagne pubblicitarie online e\o offline, la condivisione sui social e il posizionamento organico sui motori di ricerca. Quest’ultima strategia si chiama SEO e sicuramente ne avrai sentito molto parlare.

Attraverso una buona tecnica di COPY SEO potrai far posizionare il tuo prodotto nelle prime pagine dei motori di ricerca.

Lo so, sembra un lavorone specialmente se hai tanti articoli all’interno del tuo e-commerce. Hai solo 2 alternative:

  • – Armarti di buona volontà, continuare a leggere questo articolo e preparare sulla tua scrivania buoni snack da sgranocchiare mentre scrivi.
  • – Assumere un bravo copywriter che se ne intende di SEO.

Cosa scegli? Se sei stuzzicato all’idea di scrivere con degli snack accanto, prendi anche del buon caffè e continua a leggere.

Prima di tutto assicurati di fare queste 3 cose per ottimizzare la pagina prodotto:

  1. Mettiti nei panni di chi cerca il tuo prodotto, se il livello di empatia non è molto elevato affidati a tools come AdWord e Trends.
  2. Scrivi un titolo semplice ma descrittivo.
  3. Inserisci belle immagini, non sgranate o malamente scontornate.

Ecco i punti fondamentali per scrivere una descrizione prodotto efficace che ti porterà primo tra i risultati di ricerca.

Immagina di dividere in tre parti la descrizione prodotto efficace:

  1. nel primo paragrafo inserisci la parola chiave e riassumi brevemente per cosa è utile il tuo prodotto. In questo modo fornirai ai tuoi lettori le informazioni più importante, riassunte all’interno di poche righe. Questo passaggio ti servirà per catalizzare l’attenzione del lettore così da portarlo a focalizzare la sua attenzione nei confronti di quanto sta leggendo.
  2. nel secondo paragrafo scendi nei dettagli, scritti TUTTO ciò che c’è da sapere. Occhio a non essere noioso però ed inserisci altre 2 volte la keyword. In questo modo fornirai ai lettori ulteriori specifiche circa le caratteristiche del prodotto. Puoi essere anche più particolareggiato e scegliere di usare terminologie particolarmente dettagliate.
  3. nel terzo paragrafo, quello conclusivo, dai consigli di acquisto ( prodotti correlati?) e inserisci spese di spedizione e qualsiasi altra info necessaria. Anche questo passaggio è necessario poiché in questo modo ti assicurerai di fornire ai tuoi lettori informazioni necessarie all’acquisto dell’articolo.
  4. Condisci tutto con delle belle infografiche che riassumono i vantaggi del prodotto, con statistiche e ricerche.

Riassumendo, la keyword non deve ripetersi per più dell’8% del testo. Perché? Forse stai pensando che più la inserisci, più lo spider di Google ti trova e fa vedere proprio il tuo prodotto.

Proseguendo

Con l’aggiornamento a Pinguin chiunque prima ha adottato la tecnica che chiamerà dello SPAMKEY verrà penalizzato. Ciò significa che TU, ora che conosci questi “trucchi” posizionerai meglio la keywords rispetto a chi voleva fare il furbo e prendersi in giro del motore di ricerca.

ULTIMO CONSIGLIO per una descrizione prodotto efficace: non inserire le keywords a casaccio. Devono risultare spontaneamente scritte durante la stesura del testo, senza forzature. Prima di pensare a Google, pensa a chi legge.

La scelta delle keywords è molto importante. Si tratta di un altro tipo di questione dalla quale non si può assolutamente prescindere. Le keywords adatte hanno un ruolo davvero importante in questo senso. Esse orientano e focalizzano l’attenzione degli utenti ma anche del motore di ricerca. Complesse strategie e strutture sottendono questo tipo di lavoro. Ovviamente per riuscire ad ottenere la miglior prestazione possibile da questo tipo di lavoro è necessario rivolgersi all’uso di specifici strumenti. Online è possibile reperire la giusta strumentazione per compiere questo tipo di attività.

Ho trovato per te una piccola infografica per ottimizzare al meglio la descrizione prodotto su Prestashop, salvala sul tuo computer e sfruttala.

L’importanza di una descrizione prodotto efficace

Come abbiamo già detto nel primo paragrafo, scrivere una descrizione prodotto efficace è davvero funzionale. Un buon contenuto testuale attentamente redatto ed editato è in grado di apportare un valore aggiunto al prodotto presentato. Non è solo il contenuto visuale a fare la differenza.

Affinché il lavoro finale sia performante è necessario proporre sul mercato di vendita un articolo che venga pubblicizzato al meglio delle sue possibilità. Per questo motivo, è molto importante inserire un’adeguata descrizione prodotto che fornisca al possibile acquirente un’idea ben chiara di quale sia il tipo di articolo che andrà a comperare. Fornire le specifiche circa le caratteristiche di quel particolare prodotto è sicuramente il modo migliore per sponsorizzarlo; ma non solo.

Allo stesso modo è altrettanto importante dare la giusta importanza alla forma. Non si può pensare di realizzare un elenco di caratteristiche e peculiarità e considerare il terminato lì il lavoro. In realtà c’è ben altro dietro questo tipo di attività. Ottimizzazione in ottica SEO potrebbe essere la risposta alla questione.

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