Modello A1 INPS: Cosa è?Quali sono le caratteristiche?

autore articolo Lucia Di Noi data articolo 19 Luglio 2019 commenti articolo 0 commenti

Il documento portatile modello A1 INPS sarà presto telematico. Dal 1° settembre 2019, i datori di lavoro potranno richiederlo online sul sito dell’INPS. Fino al 31 agosto 2019, sarà possibile inviare le domande sia con le modalità classiche, sia tramite il canale telematico. La nuova procedura sarà disponibile all’interno del servizio “Portale delle Agevolazioni (ex-DiResCo)”. Occorre effettuare l’autenticazione, selezionare il modulo “Distacchi” e l’opzione “Inserimento domanda”.

Modello A1 INPS: cos’è e a cosa serve?

Il documento “modello A1”, certifica l’assicurazione del lavoratore, detto “distaccato”,fini previdenziali:

nel paese UE in cui ha sede l’impresa.

Il rilascio del certificato A1 avviene nel momento in cui le condizioni per il distacco previste risultino soddisfatte.

L’ipotesi del distacco avviene quando il datore di lavoro trasferisce il lavoratore in un altro paese dell’Unione Europea per un periodo massimo di 24 mesi. Inoltre:

Quando si parla di lavoratore dipendente, è il datore di lavoro a dover effettuare la richiesta. Questo cambio quando il lavoratore è autonomo e, di conseguenza, dovrà effettuare autonomamente la richiesta.

Documento modello A1 INPS: in quali nazioni viene applicato?

Il rilascio di questo documento è necessario al fine di certificare la legislazione di sicurezza sociale applicabile al lavoratore, quando lo stesso svolga un’attività lavorativa in uno o più Stati che applicano la regolamentazione comunitaria.

La normativa si applica quindi:

  • agli Stati membri dell’Unione europea e Dipartimenti d’oltremare (isole di Reunion, Mayotte, Guyana francese, isole ricomprese nell’arcipelago delle Piccole Antille: Martinica, Guadalupa e l’isola di Saint Martin), Regno Unito (Gran Bretagna e Irlanda del Nord compresa Gibilterra), Portogallo comprese le isole Azzorre e di Madera, Spagna comprese le isole Canarie, Ceuta e Melilla e tutti gli altri;
  • agli Stati SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia)
  • infine alla Svizzera

Chi deve considerarlo?

La trasmissione telematica riguarda la presentazione delle richieste di rilascio del documento dai datori di lavoro, per le seguenti richieste:

  • lavoratore marittimo ;
  • lavoratore subordinato distaccato ;
  • accordo in deroga per distacco lavoratore dipendente .

Dal 1° settembre 2019, le domande di rilascio del documento devono essere presentate all’INPS esclusivamente in via telematica. L’invio deve avvenire in questo modo:

“Tutti i servizi”, digitare “Servizi per le aziende e consulenti” e accedere al “Portale delle Agevolazioni (exDiResCo)”, dopodiché cliccare su “Distacchi” (Procedura per la richiesta della certificazione A1 in applicazione della normativa UE).