Mission aziendale: di cosa si tratta?

autore articolo Veronica Balzano data articolo 18 Novembre 2020 commenti articolo 0 commenti

Affinché un’azienda abbia il successo che desidera è necessario che tutto venga gestito al meglio. Come possiamo immaginare tante sezioni collaborano sinergicamente al fine di rendere possibile un funzionamento aziendale. Sicuramente la sezione che si occupa del marketing riveste un ruolo di rilievo. Il management di un’azienda deve essere ben strutturato e tutto il lavoro deve fondarsi su una mission aziendale ben precisa. Questo è il primo obiettivo che un’azienda deve porsi. Essa deve essere in grado di prestabilirsi un itinerario di lavoro specifico e perseguirlo nel tempo, calcolando eventuali rischi.

mission aziendale

La mission aziendale è ciò che da vita e forma al comportamento di un’impresa. Grazie ad essa è possibile scegliere la traiettoria da seguire in modo da distinguersi rispetto ad altre realtà. La mission si traduce nel motivo dell’esistenza dell’azienda. Ogni business o impresa di successo deve nascere da specifiche fondamenta.

Mission aziendale e mission statement

Quando parliamo di missione aziendale ci riferiamo automaticamente al mission statement ovvero al manifesto dell’impresa. Esso consiste nel motivo per il quale l’impresa è sul mercato. Lo statement di un’azienda coincide spesso con la visione dell’organizzazione. Mentre però quest’ultima è proiettata verso il futuro, la missione di un’azienda è orientata al presente. Non è tanto una prospettiva strategica quanto analitica. L’obiettivo di un’azienda però, non solo guarda al presente, ma allo stesso tempo vuole essere perseguito durante tutta l’esistenza dell’organizzazione.

Come identificare la mission di un’azienda?

Ci sono alcuni criteri su cui si basa l’idea di una buona mission. Generalmente questa deve essere in grado di rispondere a diverse domande.

  • Cosa fa l’organizzazione?
  • In che modo esercita il suo lavoro?
  • Per quale motivo lo fa?

Se si hanno ben chiari questi punti è possibile ottenere già una porzione abbastanza concreata della propria mission. Però affinché un’obiettivo sia di successo e soprattutto sia perseguibile nel tempo è importante tener presente alcuni criteri fondamentali, quali:

  • Valori aziendali
  • Il lavoro dei soggetti che sono coinvolti in ogni progetto
  • La concretezza dell’idea di fondo
  • La specificità dell’idea

Tutto ciò può esistere a patto che vi sia una buona gestione di ciascuno di questi elementi e soprattutto, a patto che l’impresa sia in grado di far combaciare ciascuno di essi all’interno di un contesto dinamico e forte.

 

A tutto ciò si aggiunge la possibilità di esercitare il lavoro in azienda mediante nuove strategie e strumenti. Ciò è dovuto soprattutto alle innovazioni in campo tecnologico che fanno in modo che qualsiasi business, qualora volesse, potrebbe espandersi sotto nuovi punti di vista. Questo è il caso delle imprese smart, quelle attività il cui compito è quello di incrementare le proprie prestazioni servendosi di tecniche volte all’automazione. Il tutto finalizzato ad un approccio di lavoro più funzionale, flessibile e performante.

Ti potrebbe interessare anche: Azienda smart. Come migliorare le sue prestazioni?