Libro cassa

autore articolo Veronica Balzano data articolo 11 Gennaio 2021 commenti articolo 0 commenti

Un business che si rispetti per funzionare al meglio ed accrescere il proprio successo necessita di una strutturazione interna ben definita. Come si può ben immaginare, una qualsiasi azienda è suddivisa al suo interno in diverse sezioni, ciascuna delle quali si occupa di un determinato aspetto dell’attività. La gestione delle finanze è uno degli aspetti più importanti per un’azienda. A tal proposito è importante identificare alcuni strumenti che consentano una gestione delle finanze in modo più snello. Il Libro cassa a tal proposito è fondamentale.

Ad oggi, con la digitalizzazione di molti processi aziendali è stato possibile introdurre diversi software grazie ai quali fosse ancor più facile organizzare e monitorare diverse sezioni di un’azienda. Softshop ad esempio è un software per la gestione del magazzino che consente di effettuare alcune operazioni in modo semplice e intuitivo. Tra le tante funzioni promessa da questo programma gestionale vi è anche la funzione Libro Cassa. Ma prima di illustrarne la versione digitale potrebbe essere utile comprendere cosa sia effettivamente tale strumento.

Libro cassa: cos’è?

Il libro cassa è un registro elementare o scrittura elementare all’interno della quale vengono rintracciare le entrate e le uscite relative all’attività dell’azienda. Si tratta di un strumento non essenziale in quanto non è imposto dalla legge. Per quanto riguarda la sua struttura non vi sono regole precise, ecco perché l’organizzazione dello stesso è abbastanza libera. Generalmente però vi sono alcuni dati che vengono riportati su questo strumento che sono indicativi:

  • la data dell’operazione
  • la descrizione della stessa
  • l’importo delle entrate o delle uscite

Quando si tratta di aziende di grandi dimensioni tutte le operazioni finanziarie sono caratterizzate dal rilascio di alcuni documenti chiamati: mandati e reversali. In particolare:

  • i mandati: documenti che contengono l’ordine di effettuare un pagamento in contanti
  • i reversali: sono invece dei documenti che contengono l’ordine di riscuotere determinate somme di denaro

Se invece ci si riferisce ad imprese di piccole o medie dimensioni, il libro cassa si preoccupa di registrare:

  • gli incassi in contanti
  • gli assegni ricevuti
  • i pagamenti in contanti ricevuti
  • tutte le somme prelevate

Il saldo del libro cassa

A fine giornata, il saldo del libro cassa deve coincidere con la quantità di denaro presente nelle casse dell’azienda. Qualora tali valori non corrispondano vorrà dire che sono stati compiuti degli errori. A tal proposito è molto importante che il libro cassa venga sempre aggiornato e monitorato. In questo modo si potranno tenere sotto controllo le operazioni finanziarie relative ad una data attività, il che risulta molto importante al fine di garantire una buona gestione finanziaria di un business.

 

L’evoluzione digitale del libro cassa

Dopo aver compreso cosa sia il libro cassa e quali siano le sue funzionalità è possibile identificare una sorta di evoluzione dello stesso. Così come per tanti altri strumenti utilizzati dalle aziende, anche il libro cassa si trasforma e si adatta alle nuove condizioni strutturali. Ad oggi la tecnologia si occupa di tutto ciò che prima veniva eseguito manualmente. Un tempo il libro cassa non era altro che un registro cartaceo realizzato su un quaderno caratterizzato da uno schema fatto di righe e colonne. Con l’evoluzione tecnologica, iniziano a farsi strada alcuni software gestionali come Softshop, i quali propongono delle funzionalità moderne per poter registrare fatture in ingresso e in uscita. In questo modo si potranno tenere sotto controllo le azioni finanziarie di un’azienda.

Perché scegliere Softshop?

Abbiamo parlato di software gestionale ed in particolare di Softshop. Rispetto ad altri servizi, questo software gestionale risponde a diverse esigenze. Si tratta di un programma completo che fornisce tutto ciò di cui un’azienda ha bisogno. Il libro cassa promosso da Softshop si preoccupa di fornire:

  • Archiviazione delle fatture in entrata e uscita
  • Calcolo trimestrale dell’IVA
  • Calcolo IVA dei prodotti scaricati dal magazzino

In conclusione, per la gestione di un’attività si consiglia di rivolgersi ad un servizio come softshop, che sia in grado di fornire assistenza e supporto aziendale in modo pratico e funzionale.