L’m-commerce cresce più dell’e-commerce

autore articolo admin data articolo 15 Ottobre 2021 commenti articolo 0 commenti

Un recente studio pubblicato dal Coupofy, una società statunitense specializzata in banche dati online ha rivelato che gli acquisti effettuati tramite dispositivo mobile (m-commerce) dovrebbero raggiungere una crescita del 42% annuo tra il 2013 e il 2016 in tutto il mondo. L’m-commerce cresce più dell’e-commerce.

L’m-commerce cresce più dell’e-commerce. I rivenditori che non si sono adattati a permettere gli acquisti on-line tramite m-commerce, sono svantaggiati

Per avere un’idea ancora più chiara della portata dell’m-commerce, l’indagine ha rilevato che la crescita del commercio elettronico tradizionale è stimato al 13% nello stesso periodo.

I paesi che comprano di più con m-commerce

m-commerce

Tra le nazioni nelle quali si effettuano più acquisti da dispositivi mobili, ci sono la Danimarca (55%), la Norvegia (54%) e la Svezia (52%). Tuttavia, i paesi che hanno registrato il più rapido incremento della pratica dell’m-commerce sono stati l’India (62,9%), Taiwan (62,9%) e Malesia (45,6%).

Anche il Brasile è entrato nella lista degli amanti dello shopping da cellulare, che ora rappresentano il 10% delle transazioni effettuate nel paese.

I leader delle vendite di m-commerce in tutto il mondo

Amazon è ancora in testa, quando si tratta di e-commerce e m-commerce. Il suo fatturato da cellulari e tablet è cresciuto del 110% nel 2014, raggiungendo quasi i 17 MILIARDI di dollari. Seguono il gigante Apple, Jingdong Mall e Google Play. Altre importanti rivenditori online come Wal-Mart e Sears appaiono rispettivamente, nella sesta e nona posizione della top ten dell’m-commerce.

Cosa acquistano le persone attraverso i dispositivi mobili?

Secondo il sondaggio, abbigliamento e accessori sono gli articoli più acquistati dal 28,7% delle donne e il 17,2% degli uomini. Vengono poi gli articoli della salute e gli articoli di bellezza (14,1% delle donne e il 5,9% degli uomini), quindi gli articoli sportivi (12,5% delle donne e il 24,7% uomini). Categorie come i Dispositivi Mobili,  Prodotti per gli Animali, Prodotti Alimentari, Computer ed elettronica; Libri; Musica e giochi; Bambini e Giocattoli e Articoli per Automobili, costituiscono dall’11,8% al 1,4% degli acquisti effettuati da dispositivi mobili.

M-commerce cresce più dell’e-commerce: L’adattamento è necessario!

l'm-commerce

La popolarità di tablet e smartphone sta decisamente trasformando l’e-commerce. Anche le regole applicate da Google per stabilire la priorità di visualizzazione delle pagine nei risultati delle loro ricerche funzionano meglio sugli schermi dei dispositivi mobili.

Coloro che cercano di rimanere alla pari con la concorrenza, non possono più perdere altro tempo – o denaro. Molto presto, utilizzare una piattaforma espressamente dedicata ai sistemi operativi mobili, sarà un requisito fondamentale per il completamento delle vendite online.

Vantaggi del m-commerce

Ecco elencati alcuni dei vantaggi che caratterizzano questo tipo di commercio elettronico:

  • l’m-commerce permette di effettuare vendite e acquisti in qualsiasi momento della giornata e dal luogo in cui ti trovi servendoti semplicemente del tuo telefono cellulare.
  • Esso dà la possibilità di raggiungere un gran numero di clienti, questo perché quasi tutti dispongono di uno smartphone dal quale poter compiere acquisti.
  • E’ possibile eseguire una segmentazione della clientela in base ad una serie di fattori che non dovrebbero mai essere sottovalutati come ad esempio: sesso, età o altro.
  • E’ garantito un accesso rapido al servizio senza dover ricorrere all’uso di una piattaforma esterna aggiuntiva.
  • In alcuni casi, qualora è predisposta tale possibilità puoi anche effettuare acquisti tramite i social network, senza la necessità di accedere a un sito Web.

Svantaggi del commercio mobile

Così come ci sono i vantaggi di tale servizio, è possibile riscontrare alcuni svantaggi associati al m-commerce.

Essi sono:

  • Se non si dispone di un sito Web o di un’app responsive, si dovrà effettuare un investimento che in alcuni casi potrebbe essere molto importante.
  • L’utente potrebbe essere influenzato negativamente da molti fattori. Uno tra questi è ad esempio la velocità di caricamento del servizio. Qualora il sito web sia lento ad esempio potrebbe essere difficile usufruire al meglio delle possibilità del servizio.
  • Alcune persone temono particolarmente le questioni legate alla privacy e alla sicurezza dei servizi online.

M-commerce cresce più dell’e-commerce

In precedenza, il commercio mobile era particolarmente limitato ai messaggi SMS, che contenevano pubblicità offerte e sconti interessanti relativi a specifici prodotti e brand. In seguito alle grandi evoluzioni in termini tecnologici e digital è possibile implementare campagne di e-mail marketing davvero funzionali.

Dopo l’evoluzione della tecnologia e tutti i suoi progressi, il processo di acquisto mediante smartphone è divenuto possibile. Questo tipo di commercio si sta assicurando sempre più forza in tutto il mondo. Anche se in Italia il suo successo è maggiormente limitato. Di contro ad esempio, in America Latina è ancora agli inizi, mentre in Asia ha la maggiore penetrazione. Probabilmente arriverà il momento in cui le aziende dovranno servirsene necessariamente facendolo valere come requisito e non solo come tendenza.

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