Consigli
Il blog Softshop vuole fornire i propri consigli per aiutare tutti coloro che sono alle prese con questioni di carattere pratico inerenti la sfera aziendale/organizzativa.
I suggerimenti in questa materia non sono mai abbastanza. L’interesse di Softshop non è altro che quello di proporsi come un fedele alleato ogni qual volta si desideri intraprendere un’attività innovativa.
I consigli di Softshop sono attenti alle esigenze di tutti coloro che iniziano a muovere i primi passi nel campo dell’organizzazione aziendale e non solo. Questi suggerimenti sono destinati anche a coloro che essendo già alle prese con attività imprenditoriali desiderano comprendere come funzionino alcune questioni riguardanti i regimi fiscali.
Reputazione aziendale

Reputazione aziendale. La reputazione aziendale è una risorsa importante di un’organizzazione e uno degli obiettivi principali della comunicazione aziendale. Infatti, per Alfonso Ciano, Agostino Vollero e Mario Ciglioccolo, dove prima l’obiettivo della comunicazione aziendale era creare un’immagine positiva del marchio, l’obiettivo ora è quello di creare e rafforzare “la buona reputazione dell’organizzazione presso il pubblico”. Per raggiungere questo obiettivo, è importante che l’organizzazione abbia una gestione efficace dei propri magazzini. E’ qui che entra …
Regime Forfettario 2019

Regime forfettario 2019. I requisiti per l’accesso al nuovo regime forfettario anche detto regime dei minimi 2019. Dal 1 gennaio 2015 è stato istituito un nuovo regime fiscale agevolato denominato Regime Forfettario 2019 destinato a persone fisiche esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo con determinati requisiti. A partire dal 2019, l’Italia adotterà un nuovo …
Obiettivi aziendali smart

Obiettivi aziendali smart. L’argomento di oggi è cruciale per la gestione aziendale: gli obiettivi aziendali smart!Se non si sa dove andare non si arriva da nessuna parte! Ma quali caratteristiche devono avere questi obiettivi? Ecco che ci viene incontro il metodo S.M.A.R.T., sviluppato da Peter Drucker nel 1954, come parte integrante della filosofia di gestione aziendale MBO …
Srls significato

Srls, cos’è? Analizziamo insieme quali sono le caratteristiche, i pro e i contro della Srls ovvero la società a responsabilità limitata semplificata. Srls significato Srls significato La società a responsabilità limitata semplificata (srls) rappresenta un’opzione interessante per gli imprenditori che desiderano avviare una propria attività, poiché consente di limitare la responsabilità per i debiti aziendali …
Registro dei corrispettivi: come compilarlo

Registro dei corrispettivi. Il registro dei corrispettivi è un registro fiscale che tiene traccia dei corrispettivi giornalieri incassati dalle attività commerciali per le vendite effettuate ai clienti. Serve a fornire una prova dei ricavi dell’azienda e deve essere tenuto in modo preciso ed esatto, per supportare la dichiarazione dei redditi e la determinazione dell’IVA dovuta. …
Come fare un preventivo

Come fare un preventivo. Un preventivo è un documento che indica un’estimazione dei costi o delle spese per un progetto o un prodotto specifico. Solitamente, un preventivo viene elaborato da un’azienda o da un professionista per fornire a un potenziale cliente un’idea del costo totale dei servizi o dei prodotti richiesti, comprensivo di materiali, manodopera …
Cos’è l’e-commerce?

Attualmente, quando parliamo di e-commerce ci riferiamo principalmente all’insieme delle attività di compravendita che avvengono su Internet. La rete ha rivoluzionato il commercio al dettaglio, spostando il luogo e il tempo nei quali si svolgeva. Dal negozio fisico a quello online. Dall’orario continuato al 24 h su 24. Le aziende hanno dovuto adattarsi al cambio …
Codice ipa: di cosa si tratta?

Codice ipa. L’IPA (Indice delle Pubbliche Amministrazioni) è un codice alfanumerico di sei caratteri assegnato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) a ogni pubblica amministrazione in Italia, al fine di identificare univocamente ciascun ente nell’ambito delle procedure di acquisto. Il codice IPA viene utilizzato per le gare d’appalto e per le procedure di acquisto della pubblica …
Gestire l’e-commerce di un ristorante

Gestire l’e-commerce di un ristorante. Come gestire l’e-commerce di un ristorante? L’e-commerce è un mercato rigenerato e rinnovato . Richiede pertanto grandi responsabilità d’impresa volte alla crescita e all’innovazione. L’e-commerce non è solo un canale di vendita ma un mezzo con cui si raggiungono i clienti che comprano ovunque. E’ una vendita a distanza con …
Numerazione libri sociali

Numerazione libri sociali. La numerazione dei libri sociali si riferisce al sistema di identificazione e catalogazione dei documenti che compongono i libri sociali di un’azienda. I libri sociali sono registri obbligatori che le aziende devono mantenere per legge e che contengono informazioni sulle attività aziendali, come le transazioni finanziarie, i bilanci e le assemblee dei …
Software che crea Pagine Web

Software che crea pagine web: ecco la soluzione per te! Se cerchi un software che crea le pagine web di cui hai bisogno in modo personalizzato, per far conoscere la tua azienda o rimanere in contatto coi tuoi clienti, SOFTSHOP è la soluzione.Con la licenza Advanced softshop realizzerà il tuo negozio online e potrai gestire …
Metodo lean startup: di cosa si tratta

Il metodo Lean Startup è un approccio innovativo alla creazione e allo sviluppo di nuove aziende e prodotti. Si basa sull’idea che le imprese possano sviluppare prodotti e servizi che rispondano alle esigenze dei clienti in modo più rapido e efficiente. Il metodo si concentra sull’identificazione e la validazione continuamente delle necessità dei clienti, sulla …
Sollecito di pagamento: cosa bisogna sapere

Sollecito di pagamento. Un sollecito di pagamento è una richiesta ufficiale di pagamento per un importo dovuto. Di solito viene inviato quando il pagamento non è stato effettuato entro la data stabilita o non è stato effettuato completamente. Il sollecito di pagamento può essere inviato da un’azienda, da un ente pubblico o da un professionista …