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Coinvolgimento dei dipendenti. L’attività di un’azienda dipende da molti fattori; il suo successo è strettamente connesso anche al grado di coinvolgimento dei dipendenti nelle attività aziendali. Quindi è chiaro che il coinvolgimento dei dipendenti influisce sul successo di un business. In che modo ciò avviene? Scopriamolo insieme. Diversi studi hanno dimostrato proprio quanto detto poco fa.
Quando parliamo di coinvolgimento dei dipendenti (employee engagement) ci riferiamo a:
il livello di entusiasmo razionale ed emotivo che il dipendente nutre nei confronti del proprio lavoro e di motivazione nel contribuire al successo dell’azienda.
L’Aidp (Associazione per la Direzione del Personale), ha realizzato un’indagine condotta su circa 600 aziende. I risultati di questa ricerca sono molto interessanti: hanno messo in luce il fatto che, soprattutto i giovani tendono a lasciare lavori sicuri e stabili poiché le condizioni umane non soddisfano.
Questi dati fanno pensare ad una questione: i dipendenti non sono solo interessati alla retribuzione, ma anche ad un clima di lavoro che sia stimolante e coinvolgente. Essere ben considerati dai propri datori di lavoro è fondamentale poiché è grazie a questo che è possibile sentirsi parte di un qualcosa. Tale situazione sembra essere molto importante per i giovani soprattutto, che piuttosto che vivere una vita lavorativa grigia, preferiscono lasciare lavori stabili per sentirsi maggiormente coinvolti in processi lavorativi più stimolanti.
Alla base di queste risposte ci sono diverse motivazioni:
Le aziende rispondono in questo modo a tali “licenziamenti di massa”:
La Presidente Nazionale Aidp, Matilde Marandola, a commento dei risultati dell’indagine ha detto ciò: “Il rispetto dei valori individuali, la qualità delle relazioni, il benessere sul posto di lavoro e una serie di aspetti legati alle proprie motivazioni e aspirazioni sono diventati indispensabili. Il fattore scatenante, a mio avviso, è che le persone si sono interrogate rispetto al senso del proprio lavoro e in qualche caso della propria vita e, nella maggior parte dei casi, le risposte hanno spinto al cambiamento“.
Quello condotto dall’Aidp non è l’unico studio condotto in merito a questa questione. Di seguito vi poniamo all’attenzione anche un altro tipo di studio, questa volta portato avanti da una società di consulenza americana che ha identificato il livello di relazione che esiste tra coinvolgimento aziendale dei dipendenti e successo dell’impresa.
E’ emerso che:
nelle aziende con dipendenti molto coinvolti, rispetto a quelle con minimo coinvolgimento:
Quindi, alla luce dei dati emersi da questi studi risulta molto importante coinvolgere i propri dipendenti. Nel pratico però, come è possibile coinvolgere i propri dipendenti? Come aumentare il livello di coinvolgimento del personale?
Non è un segreto: se i collaboratori si sentono coinvolti, tendono a considerare il loro lavoro con maggiore entusiasmo e dedizione, mostrando anche maggiore interesse nei confronti delle attività.
Non sempre però è facile capire come fare per creare un ambiente di lavoro dinamico e coinvolgente. Come costruisci un ambiente di lavoro capace di coinvolgere i dipendenti? Vediamo insieme qualche suggerimento utile.
Quali sono gli aspetti sui quali si dovrebbe lavorare affinché si possa parlare di maggior coinvolgimento dei dipendenti? Alcuni fattori di seguito menzionati consentono di fare la differenza nell’azienda. Questi sono:
Ma come fare concretamente per aumentare il livello di coinvolgimento dei dipendenti?
Questi i consigli per migliorare e aumentare il coinvolgimento dei dipendenti in azienda.
Ci sono diversi modi per aumentare il livello di coinvolgimento dei dipendenti proponendo l’uso di un software gestionale come SoftShop. Ecco alcune idee:
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