Cassetto imprenditore: cos’è e come funziona?

Veronica Balzano 16 Dicembre 2021 0 commenti

Cassetto imprenditore o cassetto digitale dell’imprenditore non è altro che una piattaforma gratuita che consente di analizzare con un solo click tutti i dati della propria azienda. Più di un milione di aziende italiane hanno aderito dal 2017 al Cassetto Digitale dell’Imprenditore, un servizio gratuito gestito da InfoCamere che permette di accedere ai documenti ufficiali riguardanti la propria azienda.

Immagina un mondo in cui la tua identità digitale è una delle tante. Un account pubblico e verificato che ti tiene al sicuro dai bot automatizzati e che si ottiene in pochi secondi invece che in settimane o mesi! Con SPID (un Sistema Pubblico di Identità Digitale) questo può ora diventare realtà.

Dati recenti mostrano che le aziende si iscrivono a questo servizio, ma le società e le ditte individuali rappresentano il 79% delle attivazioni. Gli imprenditori italiani hanno potuto scaricare 2 milioni di documenti dal cassetto digitale con un incremento rispetto al periodo post-Covid che è aumentato del 300 per cento rispetto a prima che i sintomi dei covidi iniziassero a diffondersi in tutta Italia.

Cos’è il cassetto imprenditore?

Il cassetto digitale è una piattaforma che offre la possibilità di organizzare tutti i documenti necessari in un solo posto. Lo scopo di questo servizio, lanciato dal sistema camerale italiano con l’assistenza della pubblica amministrazione e di organizzazioni commerciali come Confindustria spera di semplificare le interazioni tra gli imprenditori/proprietari d’azienda che hanno bisogno che i loro documenti siano archiviati correttamente in più agenzie, facendo anche in modo che rimangano accessibili in qualsiasi momento tramite un sistema computerizzato o un’applicazione per dispositivi mobili.

Nell’era digitale, gli imprenditori hanno più accesso che mai alle informazioni sulla loro azienda. La camera di commercio può caricare i file e fornire uno spazio per la consultazione gratuita anche attraverso dispositivi mobili!

Chi vi accede?

Chi accede al cassetto imprenditore?

Il servizio è accessibile ai rappresentanti legali o ai titolari di uffici in ogni azienda registrata presso i dipartimenti governativi. Gli utenti hanno diversi privilegi a seconda del loro status all’interno di un’organizzazione – per esempio, coloro che sono partner saranno in grado di accedere a più contenuti rispetto a qualcuno che è solo un normale dipendente.

Il Business Register fornisce servizi che possono migliorare l’efficienza e la produttività della tua azienda, dando ai dipendenti risorse facili da usare come i contratti tra le parti coinvolte durante le sessioni di negoziazione (che includono le offerte di entrambe le parti), le risoluzioni approvate dalle assemblee/congressi ecc, le informazioni sulle multe imposte alle aziende che violano determinate norme.

Il cassetto imprenditore è un’idea rivoluzionaria che permette agli imprenditori di avere tutte le loro informazioni a portata di mano, non importa dove si trovino. Con questa applicazione sul tuo telefono o tablet non ti perderai più nulla!

Come si accede al cassetto imprenditore?

La piattaforma è nativamente integrata con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette l’accesso a tutti i servizi online della carta d’identità rilasciata dal governo di un individuo. L’imprenditore può utilizzare il proprio cassetto digitale sia attraverso il livello 2 o (solo per gli utenti desktop) effettuando il login in un computer e accedendo da lì attraverso dispositivi CNS come gli scanner di impronte digitali per esempio; questo garantisce la massima sicurezza dovuta in parte perché queste reti non hanno dati persistenti su file come altri sistemi potrebbero – e quindi non possono identificare senza informazioni specifiche di identificazione su di te!!!

Per attivare il tuo SPID e accedere al cassetto imprenditore, tutto quello che devi fare è contattare Register.it – un fornitore di identità accreditato per questo nuovo ordine mondiale!

A cosa serve il cassetto imprenditore?

Il servizio permette al rappresentante legale dell’azienda (o amministratore, azionista) di visualizzare i propri documenti ufficiali e le informazioni personali in vari registri pubblici.

Puoi consultare e scaricare: profilo aziendale aggiornato, statuto/legge locale (anche in inglese), atto costitutivo con le firme degli azionisti o dei soci, nonché i bilanci degli ultimi anni in formato facile da visualizzare sullo schermo!

L’imprenditore può rivedere i file e i dati della sua azienda con le autorità locali attraverso questo servizio. Le informazioni vengono caricate automaticamente, quindi non ci sarà bisogno di lunghe scartoffie, il che gli fa risparmiare ore preziose ogni settimana! Inoltre ha accesso alle statistiche di settore sulle aziende in divisioni simili – dando un’istantanea accurata su come stanno le cose finanziariamente prima di prendere decisioni basate su informazioni incomplete.

Il servizio ti permette anche di consultare lo stato del pagamento della tua Tassa Annuale d’Iscrizione alla Camera di Commercio e di calcolare quanto è dovuto per l’anno in corso.

N.B.

Il contribuente può delegare la consultazione della sua cartella fiscale a due diversi intermediari, come segue
Online tramite la funzione speciale di Fisconline/Entratel per gli utenti dei servizi telematici registrati in quell’area. Presso una filiale dell’ufficio o tramite qualsiasi altro agente di commercio ivi operante; Presentando il modulo di delega pdf firmato presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate in tutta Italia (o regione specificamente assegnata).

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