Aruba fatturazione elettronica

autore articolo Veronica Balzano data articolo 17 Dicembre 2020 commenti articolo 0 commenti

Dal 1 gennaio 2021 sarà obbligatoria l’operazione di fatturazione elettronica; per questo motivo è importante avvalersi di tutti gli strumenti necessari ad adempiere a tale obbligo e non solo. A tal proposito è necessario anche informarsi adeguatamente in merito a tale obbligo cercando di comprendere cosa sia la fatturazione elettronica e perché sia così importante. Tutte le software house si preoccupano di fornire ai propri clienti tutte le informazioni necessarie associandole ad appositi strumenti utili per comportarsi al meglio in vista del nuovo obbligo. Una delle punte di diamante del settore informatico è senza dubbio Aruba fatturazione elettronica. Si tratta di un programma per la fatturazione elettronica che propone ai suoi clienti diverse modalità di invio delle fatture. All’interno di questo articolo cercheremo di fornirvi tutte le informazioni necessarie utili per capire quali siano le funzionalità di questo programma gestionale. Inoltre vi proporremo alcune questioni tali da permettervi di valutare la reale efficacia e funzionalità di questo prodotto informatico. Conviene acquistare Aruba fatturazione elettronica? Scopriamolo insieme come funziona un portale fatture e corrispettivi! Di seguito alcune informazioni riguardo alla fatturazione elettronica di Aruba.

Obbligo di fatturazione elettronica

aruba fatturazione elettronica

Al fine di rendere più semplice e intuitivo l’approccio alla fatturazione elettronica, diverse software house hanno predisposto dei servizi molto utili grazie ai quali è possibile compiere tali operazioni senza incorrere in troppe difficoltà. Ciascun software offre una proposta che possa soddisfare le esigenze e le domande della clientela ma come capire quale sia il miglior servizio al quale affidarsi? Per essere sicuri di compiere la scelta giusta è consigliabile informarsi in merito alle varie opportunità fornite dai vari piani d’acquisto di ciascun programma. Di seguito sono descritte alcune delle funzionalità previste dai piani di Aruba, noto software di gestione, e successivamente le stesse sono poste a confronto con la nostra proposta d’acquisto.

Aruba fatturazione elettronica: cos’è

Aruba, nota software house ha fornito ai propri clienti un servizio di fatturazione elettronica. Questa azienda italiana fornisce servizi di hosting, registrazione di domini e e-mail e svolge un ottimo lavoro nel suo settore di riferimento. Data la normativa che entrerà in vigore il 1 Gennaio 2021, Aruba ha pensato di offrire ai propri clienti un servizio grazie al quale sarà possibile creare e inviare all’Agenzia delle Entrate i propri corrispettivi. Per poter usufruire di questo servizio è necessario possedere una partita IVA e disporre dei dati del cliente verso il quale si desidera emettere la fattura.

Aruba fatturazione elettronica login

Aruba fatturazione elettronica login:

Come funziona questo servizio? Tutto ciò che bisogna fare è completare l’iscrizione al servizio annuale inserendo alcuni dati obbligatori come: numero di Partita IVA, Comune di residenza, indirizzo, numero di telefono ecc. Dopo aver completato questa sezione si dovrà procedere con la scelta del regime di esigibilità IVA. Si potrà scegliere tra:

  • IVA ad esigibilità immediata
  • IVA ad esigibilità differita
  • Scissione dei pagamenti

Successivamente si possono inserire i dati relativi alla propria cassa professionale d’appartenenza. Nel caso in cui si appartenga ad una cassa previdenziale sarà possibile attivare la modalità “ritenuta d’acconto”.

Come funziona il servizio di fatturazione elettronica?

Fatturazione elettronica di Aruba. Con Aruba potrete creare una fattura smart. Bisognerà indicare il proprio indirizzo PEC e scegliere la modalità di ricezione delle notifiche. Si potrà anche decidere se attivare le scadenze preimpostate. Queste ultime possono essere inserite e personalizzate nella sezione HOME. Prima di procedere con la creazione della fattura elettronica bisognerà validare i propri dati. Per fare ciò sarà necessario inserire un numero di cellulare e solo così la configurazione sarà completa. Con il servizio fornito da Aruba sarà possibile creare una fattura o in modalità smart oppure in modalità guidata.

aruba fatturazione elettronica

Creare la fattura con Aruba

Ora sarete pronti per creare una fattura elettronica con il software Aruba. Si aprirà allora una finestra all’interno della quale potrete decidere se creare una nuova fattura con il software oppure caricare un file XML. Nel caso in cui si decida di creare una fattura smart si potrà contare dell’aiuto guidato del programma. Si procede allora con la scelta del tipo di cliente. Dopo di ciò è possibile proseguire con l’inserimento dei dati del cliente, questa operazione può avvenire solo manualmente. Poi verrà richiesto l’inserimento dell’ID del Paese e della Nazione del cliente e solo infine il numero della partita IVA del cliente. Per completare il tutto verrà anche richiesto l’inserimento di un indirizzo e-mail a cui inviare una copia della fattura elettronica. A questo punto non resta che inserire i dati di pagamento. Accedendo alla sezione: “condizioni di pagamento” si aprirà un menù a tendina all’interno del quale si potranno leggere tutte le varie opzioni. Mentre nel campo metodo di pagamento si potrà decidere di personalizzare la modalità di pagamento; infatti, cliccando sulla voce “Aggiungi nuovo” sarà possibile inserire coordinate bancarie e altri dati.

Fattura elettronica in modalità guidata

Se invece si ha poca dimestichezza con simili operazioni e si vuole usufruire di un aiuto, Aruba predispone anche una modalità guidata. Tutto ciò che bisogna fare è compilare i vari passaggi richiesti. Una volta terminata questa operazione verrà richiesto di inserire alcuni dati aggiuntivi. Ora è tutto pronto per l’invio della fattura con Aruba.

Aruba fatturazione elettronica: conviene davvero?

Nonostante siano state predisposte diverse modalità per l’invio delle fatture elettroniche, ci sono alcuni punti su cui la legislazione resta assolutamente ferma.

  • La fattura deve essere in formato XML,
  • I documenti devono essere trasferiti all’Agenzia delle Entrate per controllo,
  • Resta l’obbligo della conservazione a norma delle fatture

Noi di Softshop abbiamo previsto alcuni passaggi agevolati per aiutare i clienti nell’operazione di fatturazione elettronica. Nel caso in cui non sappiate da dove iniziare, Softshop è il software per la fatturazione elettronica più adatto alle vostre esigenze.

A differenza di altri programmi, Softshop è molto semplice da utilizzare e vi consentirà di sbrigare lunghe operazioni in tempi brevi e ottenendo massimi risultati.

Punti a favore di Softshop

  • Funzione di invio e ricezione di fatture elettroniche in modalità semplici e intuitive. Dopo aver creato la vostra fattura elettronica, in due semplici passaggi il nostro software si occuperà di trasformarla in file XML per poi inviarlo. Con Softshop non sarete voi a caricare i file in formato XML, ma il software compirà quest’operazione per voi!
  • Creare la fattura in formato XML richiederà solo un tuo click!
  • Potrai anche configurare il tuo file XML decidendo ad esempio se mostrare o meno i dati di pagamento
  • Con la creazione del file XML di Softshop potrai inviare la fattura su qualsiasi altra piattaforma in modo semplice e veloce.

Acquistando la licenza Professional di Softshop si potranno sfruttare al massimo le funzionalità del programma. Il modulo di fatturazione elettronica inserito all’interno di questo piano è ideato per soddisfare al meglio ogni richiesta. Inoltre sarà possibile vantare di un’assistenza costante compresa all’interno del piano d’acquisto. Al costo di 128 euro l’anno si avrà la possibilità di vantare di:

  • illimitate fatture e ddt
  • illimitato carico del magazzino
  • inserimento di 1000 prodotti all’interno del negozio online
  • assistenza gratuita e costante

Il solo modulo per la fatturazione elettronica è disponibile al prezzo di 49 euro. Grazie ad esso è possibile trasmettere e ricevere fatture elettroniche essendo completamente guidati dal nostro software. Servendosi di questo modulo di avrà la possibilità di effettuare il backup dei file come previsto dalla legge.

Ora che conoscete tutte le informazioni necessarie non vi resta che procedere con l’acquisto!