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Crisis management. La gestione della crisi si riferisce al processo mediante il quale un’organizzazione affronta situazioni che potrebbero danneggiare le sue operazioni e la sua reputazione implementando varie pratiche per prevenire, gestire e mitigare gli impatti negativi di una crisi.
Crisis management
Pertanto, la gestione dei problemi che si verificano nel normale corso delle operazioni aziendali e delle crisi derivanti da eventi interni o esterni è necessaria per affrontare problemi e battute d’arresto che possono danneggiare gravemente la reputazione del marchio, le prestazioni aziendali e, nel peggiore dei casi,. porta al fallimento. Si può dire che si verifica una crisi quando vengono divulgati fatti o eventi che possono danneggiare la reputazione e le attività dell’azienda e diventa difficile controllare le parole del marchio a causa della perdita di controllo delle informazioni e della capacità comunicativa.
In questo senso, l’obiettivo della gestione del rischio o della gestione del rischio aziendale è rispondere a minacce potenziali o effettive. Ciò significa introdurre all’interno dell’azienda azioni proattive, reattive e reattive per monitorare e prevenire potenziali problemi che possono sorgere. Atti che danneggiano la Società e/o gli azionisti. Quando necessario, devono essere prese decisioni tempestive e per raggiungere questo obiettivo deve essere sviluppato un piano di risposta alle crisi, insieme a orientamenti sulle azioni da intraprendere e sui temi da attivare.
Le crisi che incidono sulle imprese possono avere cause diverse e cause chiaramente diverse possono portare a interventi significativamente diversi nella gestione delle crisi. In generale, una crisi aziendale può verificarsi in relazione a eventi quali:
La pratica di risk management comprende quindi anche le attività di prevenzione e individuazione di tutti i potenziali scenari di crisi che possono insorgere, e non si limita allo sviluppo di un piano di risk management. Infatti, secondo Melissa Agnes, stratega della gestione del rischio, quest’ultima è solo una componente (critica) di un più ampio programma di gestione delle crisi che le aziende devono implementare. Secondo gli autori, le aziende devono abbracciare una vera cultura della gestione delle crisi.
In questo senso, una strategia di gestione del rischio dovrebbe includere l’identificazione dei “segni deboli di una crisi”, ovvero gli indicatori dei problemi legati al rischio di un’organizzazione e una valutazione della sua effettiva disponibilità ad affrontare tali rischi. Un sondaggio Deloitte su oltre 500 dirigenti della gestione del rischio ha rilevato che il 90% degli intervistati ritiene che la propria organizzazione sia in grado di gestire gli scandali aziendali. Tuttavia, solo il 17% delle persone ha effettivamente testato la propria prontezza attraverso simulazioni di gestione delle crisi.
In caso di crisi aziendale è fondamentale la preassegnazione dei ruoli e dei compiti che devono essere svolti dai vari attori e tutti gli attori (sia interni che esterni all’azienda eventualmente coinvolti) adottano, se necessario, gli opportuni e tempestivi interventi di l’evento di una crisi.
Nominata una delle migliori società di consulenza gestionale del 2018 dalla rivista Forbes, Wavestone fornisce alcuni suggerimenti utili per condurre attività di gestione del rischio.Come affermato sul sito web dell’agenzia, i primi attori coinvolti in questo tipo di simulazione sono i membri del team di gestione del rischio, che di solito include rappresentanti della direzione.
Determinazione dello scopo della formazione: Ciò richiede di considerare rilevabili “deboli segni di crisi” e identificare tutti i potenziali scenari di crisi.
Implementazione della simulazione secondo un piano pianificato: dividere un gruppo di partecipanti in rappresentanti dell’azienda e del mondo esterno (es. media, consumatori, governo, ecc.) e tutti devono svolgere compiti come inviare e-mail, parlare al telefono, ecc. , screenshot dei commenti online.
Osservazione, analisi e valutazione: dovresti avere il compito di osservare e analizzare le attività svolte dai vari membri del team coinvolti.
Rilevamento delle vulnerabilità e ottimizzazione del piano d’azione: in questo esercizio identificherai eventuali punti deboli, miglioramenti o rischi a cui la tua azienda potrebbe essere particolarmente esposta.
L’utilizzo di un software gestionale come SoftShop può aiutare a prevenire le crisi di gestione, fornendo strumenti e funzionalità per migliorare la gestione dell’azienda e prevenire problemi futuri.
SoftShop fornisce una panoramica completa e in tempo reale delle operazioni aziendali, consentendo di monitorare e analizzare le performance, i costi e i margini di profitto. Ciò consente di identificare eventuali problemi o inefficienze prima che diventino critici.
Inoltre, SoftShop consente di automatizzare e semplificare i processi aziendali, riducendo il rischio di errori umani e migliorando l’efficienza. Ciò può aiutare a prevenire le crisi di gestione legate a problemi di processo o di efficienza.
Inoltre, SoftShop fornisce anche una piattaforma per la gestione delle risorse umane, consentendo di monitorare le prestazioni dei dipendenti, pianificare i turni e gestire i permessi. Ciò può aiutare a prevenire le crisi di gestione legate alla gestione del personale.
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