Cos’è la marca da bollo

Marca da bollo: qualche informazione. Quando e come va applicata? Come si assolve? Dove acquistarla?
Risolviamo tutti i dubbi sulla marche da bollo telematiche! Si tratta di contrassegni telematici utilizzati come strumenti digitali. Essi sono disponibili in diversi tipi. I più diffusi sono i contrassegni telematici da euro 16 00. Comprendiamo come utilizzare le marche da bollo digitali e in particolare anche come pagare marca da bollo online, come acquistare marche da bollo online. La marca da bollo online faciliterà la vostra esperienza, scopriamone tutte le informazioni.

Definizione marca da bollo telematica

Normative e linee guida:

Si tratta di un’imposta che sostituisce l’Iva nei casi in cui non sia esigibile. Questi contrassegni presentano gli estremi del pagamento che deve essere effettuato. Si tratta di un’imposta di bollo telematica necessaria per l’assolvimento di alcune prestazioni economiche. Procedere con l’acquisto marche da bollo online è molto semplice e funzionale.
Nel 2019, ha preso piede la marca da bollo virtuale, ovvero la versione elettronica di quella tradizionale. Il bollo telematico consente di adempiere ad alcune funzioni che altrimenti richiederebbero passaggi lunghi e noiosi. Vediamo insieme quando è necessario utilizzarla, ma non solo, capiamo anche come procedere con l’acquisto.

Quando viene applicata?

Prestazioni occasionali

Sono definiti lavoratori occasionali coloro che esercitano saltuariamente un’attività lavorativa per non più di 30 giorni con lo stesso committente e che emettono ricevute fino all’importo massimo di 5.000 euro.

Per questi soggetti non esiste l’obbligo di apertura della partita Iva.
Pertanto quando emettono la ricevuta (non la fattura), i collaboratori devono pagare l’imposta di bollo sui guadagni netti superiori di 77,47 euro.

Lo stesso discorso vale anche per i contribuenti rientranti nel regime dei minimi.

Medici

Anche i professionisti e medici che lavorano in campo sanitario sono soggetti all’obbligo della marca da bollo online da € 2,00.

Altre occasioni per la marca da bollo telematica

Tutti gli altri casi sono indicati nel DPR 642/72. Alcuni esempi sono:

  • le ricevute o le fatture esenti da IVA
  • i conti correnti bancari e postali se si supera la soglia dei 5.000 euro
  • le cambiali
  • la registrazione dei contratti di locazione

Marca da bollo telematica per titolari di partita IVA

A partire dal 1° gennaio 2015, i contribuenti che hanno scelto di assolvere al pagamento dell’imposta di bollo in modo virtuale, devono presentare una dichiarazione consuntiva contenente il numero degli atti e documenti emessi nell’anno solare precedente, distinti per voce di tariffa, utilizzando l’apposito modello. Svolgendo queste operazioni potranno procedere con l’acquisto del bollo telematico.

marca da bollo telematica

La dichiarazione deve essere trasmessa esclusivamente in via telematica all’Agenzia delle Entrate, direttamente on line o tramite intermediario, entro il mese di gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento.

Come funziona?

Capiamo dove poter comprare marca da bollo digitale. A differenza di quella tradizionale comprata dal tabaccaio, la marca da bollo online si può acquistare esclusivamente sui siti internet delle Pubbliche Amministrazioni che:

  • offrono servizi interattivi di dialogo con gli utenti per la richiesta telematica e il rilascio dei documenti elettronici
  • hanno aderito al Nodo dei Pagamenti dell’Agenzia per l’Italia Digitale (pagoPA).

Dove si compra e come effettuare il pagamento? Dove acquistare marca da bollo? La marca da bollo online richiede diversi sistemi per poter essere acquistata rispetto a quanto avviene per una marca da bollo classica.

Il pagamento avviene direttamente online con addebito in conto, carta di debito o prepagata attraverso i servizi di pagamento del Sistema pagoPA. Di seguito sono presentati i diversi passaggi da effettuare per completare l’acquisto della marca da bollo online.

Marca da bollo telematica

Nella procedura, il cittadino:

  1. si collega al sito istituzionale dell’amministrazione presso la quale deve presentare un’istanza o richiedere un atto in bollo
  2. Dopo aver compilato i dati richiesti, sceglie uno dei PSP convenzionati con l’Agenzia delle Entrate, ovvero un intermediario autorizzato alla vendita di marca da bollo
  3. Invia il messaggio di Richiesta di Pagamento Telematico (RPT)
  4. Completa l’operazione di acquisto sul sito del PSP, che viene veicolata verso il sito della PA come allegato della Ricevuta Telematica

Contrassegni telematici dove si comprano

I contrassegni telematici, o “bollini digitali”, si acquistano online sul sito web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), presso i Punti Blu delle Autostrade, oppure presso gli sportelli postali abilitati. I contrassegni sono necessari per circolare sulle autostrade italiane e per poter accedere alle aree urbane a traffico limitato (ZTL) di molte città. Il loro acquisto può avvenire in modo semplice e veloce attraverso il sito web del MIT, dove è possibile effettuare il pagamento tramite carta di credito o bonifico bancario.

In alternativa, si può recarsi presso i Punti Blu delle Autostrade o gli sportelli postali abilitati, dove è possibile acquistare i contrassegni pagando in contanti o con carta di credito. Per procedere all’acquisto, è necessario avere a disposizione i dati del veicolo (targa, data di immatricolazione, classe ambientale) e i propri dati personali (nome, cognome, codice fiscale). Una volta effettuato l’acquisto, il contrassegno telematico viene inviato direttamente all’indirizzo indicato durante la procedura di acquisto.

Ti potrebbe interessare anche: Firma digitale: cos’è e a cosa serve. Alcune informazioni

Non dimenticare di visitare il nostro sito ufficiale 8byte

Posso Aiutarti?