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E mail marketing cos’è e a cosa serve? Un’azienda deve servirsi di strategie e tecniche efficaci per rendere al meglio il proprio business. Per questo motivo vengono implementate diverse tecniche che consentano uno sviluppo costante e all’avanguardia. Ecco spuntare allora il discorso sulle tecniche di social management, o più in generale digital marketing.
Questo è un mondo nuovo dove le classiche forme di marketing non hanno più la risonanza che avevano in passato. Se in precedenza una campagna pubblicitaria su cartelloni e volantini produceva grossi risultati, oggi non è più così! Per questo motivo è importante che ogni azienda, soprattutto quelle operanti nel settore informatico o delle telecomunicazioni si avvicinino a queste nuove forme di comunicazione digitale.
Questa versione moderna del marketing tradizionale non fa altro che aprire la strada ad una serie di altrettante nuove idee. In questo contesto è possibile implementare anche una strategia connessa al modo di scrivere e mail. A tal proposito stiamo parlando di e mail marketing.
Un’altra soluzione efficace per aiutare le aziende a gestire il proprio business è l’utilizzo di software di gestione aziendale come SoftShop. SoftShop è un gestionale per le aziende che offre una soluzione integrata per la gestione del magazzino e delle attività di marketing. Con questo software, è possibile automatizzare le operazioni di magazzino e avere una visione completa delle attività del magazzino e delle scorte disponibili. Inoltre, SoftShop consente di integrare facilmente le informazioni del cliente e di utilizzare le informazioni per ottimizzare le campagne di e-mail marketing e altre attività di digital marketing. In questo modo, le aziende possono gestire in modo efficiente il proprio business e ottenere il massimo ritorno sull’investimento.
Tra i principi fondamentali dell’e mail marketing vi è la capacità di mantenere un contatto diretto e continuo con i propri clienti. In questo modo infatti si comunicherà in modo costante con la propria lista di contatti fornendo loro nuove informazioni riguardo promozioni e offerte. Ma non solo, l’obiettivo di questa tecnica è anche quello di trovare nuovi potenziali clienti. Infatti creando un database di nuovi contatti è possibile inviare e mail che possano raggiungere altrettanti acquirenti.
Vediamo quali sono i principi fondamentali dell’e mail marketing:
Stiamo parlando di un tipo di strategia di marketing che può produrre validi risultati solo a patto che vengano rispettate alcune direttive. La pianificazione di mail prive di contenuti informativi o prive di immagini o ancora eccessivamente cariche di elementi possono produrre un effetto indesiderato portando gli utenti a non tollerare la ricezione di tali mail.
Quindi parliamo di rispetto per i clienti e per la loro privacy. E’ molto importante che le volontà degli utenti vengano rispettate. Se questi ultimi manifestano il desiderio di non ricevere più aggiornamenti tramite mail è necessario che le loro esigenze vengano soddisfatte.
A ciò si aggiunge il fatto che non è ovviamente poco consigliabile proporre agli utenti contenuti noiosi e poco informativi. L’utente quando riceve una mail vuole comprendere in modo semplice e veloce il contenuto. Nel caso in cui la mail contenga offerte o promozioni è importante fornire all’utente la possibilità di aver accesso ad un canale preferenziale attraverso il quale poterne usufruire.
Infine parliamo di personalizzazione del contenuto. Con tale questione ci riferiamo alla possibilità di riuscire a fornire ad un contenuto di e-mail marketing una forma personalizzata per ciascun utente. Ricevendo un messaggio di posta elettronica personalizzato è maggiormente possibile che un utente senta proiettata su di sé l’attenzione da parte dell’azienda. In questo modo potrebbe essere più propenso nel proseguire la lettura poiché si sentirà maggiormente coinvolto.
Possiamo identificare diversi modalità attraverso le quali fare e mail marketing. Parliamo allora delle e mail personali, quelle transazionali, quelle pubblicitarie e le newsletter.
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