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Funnels di vendita, che sono e a cosa servono? Negli ultimi tempi imparare ad utilizzare gli strumenti del marketing digitale sembra essere diventata una pratica quasi irrinunciabile. Qualsiasi attività, business o impresa che sia necessita di specifici canali di gestione o vendita online. Il mercato digitale sembra essere diventato particolarmente importante e imparare a capire come trarne maggior vantaggio è fondamentale.
Per questo motivo i funnels di vendita diventano dei veri e propri elementi in grado di definire al meglio il processo di marketing online e tutto quanto gli riguarda. Stiamo parlando di un elemento strategico che se ben organizzato può produrre risultati particolarmente soddisfacenti. Si potrà orientare molto l’attività di marketing di una specifica impresa grazie ad un funnel di vendita ben realizzato. Cerchiamo di capirne ora le caratteristiche e le applicazioni.
Per poter gestire al meglio il proprio funnel di vendita e ottenere i migliori risultati, è importante utilizzare un software gestionale di magazzino adeguato. Softshop è una soluzione perfetta per questo scopo, con un’interfaccia intuitiva e funzionalità avanzate che ti aiuteranno a organizzare e automatizzare il tuo processo di vendita, dalla generazione di lead alla conclusione dell’acquisto. Non aspettare, investi ora in Softshop per ottenere il massimo dal tuo funnel di vendita e raggiungere il successo che meriti.
Potremmo iniziare col fornire una definizione del termine in questione. Quando parliamo di funnels di vendita ci riferiamo ad un “imbuto”. Questo figurativamente indica i vari step per i quali passano i processi decisionali che portano i clienti ad acquistare un determinato bene o prodotto. Comprendere cosa facciano i funnels di vendita è fondamentale per gestire al meglio l’attività di marketing del proprio business. Ovviamente, l’obbiettivo di colui che si occupa del marketing è quello di creare una sorta di piano di vendita grazie al quale riuscire a gestire e organizzare il processo che porta il cliente dalla scelta all’acquisto. Il funnel dunque serve proprio a questo: orientare il comportamento dei clienti.
Generalmente i funnels di vendita sono “strutturati” in diverse sezioni. Precisamente a ciascuna di esse forniamo un titolo. La prima sezione suscita l’attenzione, poi l’interesse, poi il desiderio e infine l’azione d’acquisto. Compiendo un’analisi che sia alla base dei processi decisionali dei clienti/utenti è possibile comprendere meglio i loro comportamenti d’acquisto, cercando così di studiare i loro desideri. Quando si mette in atto una simile strategia sarebbe consigliabile utilizzare dei colori sgargianti per distinguere le varie fasi del processo. In termini pratici infatti, dobbiamo immaginare il funnel come un imbuto all’interno del quale si distinguono diverse fasce.
Ma in che modo i funnels possono aiutare un’azienda a migliorarsi? E soprattutto come possono riuscire ad incrementare un business.
Ecco la risposta. Osservando i comportamenti dei possibili clienti attraverso le varie fasi sopra elencate è possibile fornire un quadro generale di quali siano le possibili tendenze di mercato. Ciò può aiutare poiché consente agli addetti al marketing di studiare con estrema attenzione alcuni dettagli che altrimenti verrebbero sottovalutati. In questo modo sarà molto più facile individuare quali strategia funzionino meglio e quali no. Ad esempio, grazie ai funnels sarà possibile indagare su diversi aspetti. In particolare, nel caso in cui si voglia capire per quale motivo giungono ad un particolare tipo di scelta d’acquisto è possibile ottenere alcune informazioni guardando al funnel di vendita.
Inoltre, utilizzare un software di gestione del magazzino come Softshop può aiutare a rendere questo processo ancora più efficiente e preciso. Con questo strumento, sarà possibile tenere traccia dei prodotti in magazzino, gestire gli ordini e monitorare i flussi di entrata e uscita. Softshop consente anche di creare report dettagliati e analizzare i dati per identificare opportunità di miglioramento. Se si vuole aumentare l’efficienza e la competitività del proprio business, investire in un software di gestione del magazzino come Softshop è sicuramente una mossa intelligente. Non aspettare, provalo subito e vedrai come potrà migliorare la tua attività.
Ma il funnel non serve solo per studiare alcuni atteggiamenti e capirne la provenienza, esso serve anche per aiutare l’azienda a conoscere ciò di cui non è a conoscenza. In questo modo è possibile controllare non solo il traffico di cui si è già in possesso, ma anche quello neonato. Grazie a questo strumento è infatti possibile analizzare in modo completo e attento ogni singolo aspetto di del processo decisionale del cliente. Colui che si occupa di ideare la strategia di marketing allora avrà del terreno fertile su cui lavorare, a patto che abbia compiuto le giuste analisi strutturali mediante il funnel.
Insomma, se usato bene il funnel può essere un importante strumento per valutare possibilità o strategie applicabili per migliorare il proprio budget.
Per questo motivo, si può considerare un funnel come una rappresentazione di ciò che i clienti fanno o sono intenzionati a fare.
Esistono numerose tipologie di funnels di vendita, ciascuno dei quali si adatta meglio ad una situazione piuttosto che ad un’altra. Essi sono ideati di volta in volta per adempiere a diverse condizioni.
Ci sono i sales funnel che servono per analizzare il processo che porta il cliente a compiere un acquisto e lo invitano ad acquistare ancora.
C’è poi il custom funnel che viene utilizzato quando si ha l’esigenza di mixare più modelli insieme. E poi c’è l’Optin Lead Capture Funnel che viene utilizzato invece quando si ha esclusivamente l’esigenza di raccogliere indirizzi e dati su specifici clienti.
Insomma, un’azienda che sia interessata a migliorare i propri processi strategici poiché volta a migliorare il proprio business dovrà servirsi non solo di un software utile per gestire i propri ordini e documenti (Software gestione magazzini: il migliore di tutti, ecco qual’è) ma anche e soprattutto di buone strategie di marketing.