Google Drive per le aziende

Google Drive o Mega? Quale scelta è la migliore per la tua azienda?

Ipotizziamo di necessitare di un sistema di gestione dei documenti in modo da immagazzinare grandi quantità di dati in modo veloce e sicuro. Google Drive appare quasi sempre come una buona scelta.

In realtà esistono anche altre piattaforme in grado di garantire gli stessi risultati, se non migliori. Prima di procedere indicando quali siano i motivi per i quali preferire Mega a Google Drive, potrebbe essere utile indicare quali siano le caratteristiche principali di entrambi i sistemi.

google drive

In questo modo si permetterà ai lettori di sviluppare una propria idea in merito. In ogni caso stiamo parlando di due servizi in grado di gestire e monitorare file di grosse dimensioni. Ciascuno di essi presenta proprie caratteristiche ma entrambi garantiscono il medesimo lavoro.

Generalmente Google Drive viene utilizzato per gestire grosse quantità di dati provenienti da diversi server. Immagazzinandoli e monitorandoli in modo funzionale alle proprie esigenze. In questo modo è possibile creare delle cartelle di dati aziendali le quali verranno condivise in modo molto intuitivo da un dispositivo ad un altro senza grosse difficoltà.

Ma per quale motivo è così importante servirsi di un simile sistema di gestione dei dati?

Immaginiamo che all’interno di un’azienda scoppi una crisi e vadano in qualche perduti numerosi documenti e file. Per evitare che il danno sia di proporzioni irrimediabili è necessario ricorrere ad un metodo che permetta di salvaguardare il proprio lavoro. Per questo motivo programmi come Mega o Google Drive rivestono un ruolo davvero importante.

Ma cosa succede se oltre ai documenti e ai file, anche la gestione del magazzino diventa un problema? L’errore più grande che si potrebbe fare in una situazione del genere sarebbe quello di continuare a gestire il tutto in modo manuale, esponendosi così al rischio di ulteriori errori e perdite. La soluzione ideale in questi casi è quella di affidarsi ad un software gestionale di magazzino, come SoftShop.

Con SoftShop, potrete gestire in modo semplice e intuitivo tutte le operazioni relative al magazzino, dall’inventario, alla movimentazione, fino alle statistiche e alle analisi. Inoltre, il software è perfettamente integrabile con i programmi di salvataggio dei documenti, come Mega o Google Drive, permettendovi di avere una visione globale dell’intera azienda.

Non aspettate che sia troppo tardi, affidati alla sicurezza e all’affidabilità di SoftShop, e non rischierete più di perdere il controllo della situazione. Acquistate subito il vostro software gestionale di magazzino.

Come funziona Google Drive?

Prima di mettere a paragone i due programmi menzionati, potrebbe essere utile capire quali siano le principali caratteristiche di Google Drive. Si tratta di 15 GB di spazio gratuito sul web per immagazzinare e gestire i tuoi file. All’interno di questo spazio virtuale sarà possibile salvare immagini, video e quant’altro, organizzandoli in diverse cartelle.

In questo modo non si dovrà più temere che un guasto o un qualsiasi collasso del sistema semini il panico all’interno dell’azienda. Ecco quindi che un servizio del genere si presenta come un’ottima soluzione a tutti i problemi di gestione dei file. Inoltre si tratta di un servizio gratuito, il che di certo non guasta.

Google drive: qualche informazione preliminare

Google Drive è un servizio di cloud storage offerto da Google che permette agli utenti di archiviare, condividere e accedere ai propri file da qualsiasi dispositivo connesso a Internet. È stato lanciato il 24 aprile 2012 come sostituto di Google Docs, che era il servizio di cloud storage originale offerto da Google. Google Drive offre diversi piani di archiviazione a pagamento, ma anche una quantità limitata di spazio di archiviazione gratuito per gli utenti che si registrano per un account Google. Oltre alla semplice archiviazione dei file, Google Drive offre anche diverse funzionalità di collaborazione, come la possibilità di condividere file e cartelle con altri utenti e di lavorare sui documenti insieme in tempo reale. Inoltre, Google Drive integra molti altri servizi Google, come Google Docs, Google Sheets e Google Slides, che consentono agli utenti di creare e modificare documenti, fogli di calcolo e presentazioni online.

Utilizzare questa piattaforma è molto semplice. Tutto ciò che bisogna fare è accedere alla home page. Qui Google richiederà le tue credenziali di accesso e bisognerà o creare un account oppure utilizzare quello già prescelto su google. Ora non resta che accedere allo spazio di archiviazione personalizzato. Qui è possibile sia creare nuove cartelle sia modificare il contenuto di quelle preesistenti. Nel caso in cui si voglia caricare un nuovo documento è possibile svolgere la medesima operazione.

Un’azienda che sceglie di utilizzare un simile sistema potrebbe necessitare di molto più spazio. Per questo motivo, tutto ciò che bisogna fare è pagare una cifra irrisoria grazie alla quale sarà possibile vantare di maggiore spazio. Ma non solo, le aziende potranno usufruire della modalità condivisione. In questo modo sarà molto più semplice lavorare e inviare file ai propri colleghi.

Perché scegliere Google drive nelle aziende

Google Drive è un servizio di cloud storage e di gestione dei file sviluppato da Google, che consente di archiviare, condividere e collaborare su documenti, fogli di calcolo, presentazioni e altri tipi di file.

Google Drive può essere utilizzato in azienda per diverse finalità, ad esempio:

  1. Archiviazione dei file: Google Drive permette di archiviare i file in modo sicuro e accessibile da qualsiasi dispositivo connesso a Internet, eliminando la necessità di utilizzare supporti fisici o di trasferire i file tramite email o altri strumenti.
  2. Condivisione dei file: Google Drive consente di condividere i file con altri utenti interni o esterni all’azienda, in modo da facilitare la collaborazione su progetti o documenti.
  3. Collaborazione sui documenti: Google Drive include diverse applicazioni, come ad esempio Google Docs, Google Sheets e Google Slides, che consentono di collaborare sui documenti in tempo reale, senza la necessità di inviare email o di utilizzare altri strumenti di collaborazione.
  4. Sicurezza dei dati: Google Drive offre diverse opzioni di sicurezza, come ad esempio la crittografia dei dati in transito e in riposo, la possibilità di impostare permessi di accesso granulari e la possibilità di effettuare il backup dei dati.

In sintesi, Google Drive è uno strumento molto utile per le aziende che desiderano archiviare, condividere e collaborare sui file in modo sicuro e facile.

Insomma, questi sono tutti i motivi per i quali è consigliabile scegliere un simile sistema di gestione dei file. Ma Google Drive non è l’unico in grado di elaborare simili performance. Di seguito verrà presentato Mega.

Mega e la gestione dei file?

Se non si vuole ricorrere al sistema di Google Drive per salvare, monitorare e condividere file si può scegliere una valida alternativa. Ecco a voi Mega. Mega è un sito web di file hosting e file sharing internazionale. Si tratta di un servizio nato nel 2013 dal suo fondatore, Kim Dotcom. Prima di Mega vi era un altro sistema identificato come suo predecessore. Mega a differenza di quest’ultimo presenta una serie di caratteristiche più avanzate. In particolare questo sistema offre la possibilità di criptare i dati caricati. I file caricati vengono criptati solo dopo essere stati caricati su un dispositivo.

google drive

Qui è possibile scegliere se registrarsi con un account free o con un account pro. Nel primo caso si può usufruire di 50 GB di spazio limitato e 15 GB di spazio definitivo. La versione pro dell’account consente invece di usufruire di ulteriori pacchetti a pagamento così da potersi servire di quantità di spazio di archiviazione maggiore.

Perché scegliere Mega?

Se si è indecisi tra le due tipologie di servizio potrebbe essere utile compararle. Fondamentalmente questi due servizi svolgono le medesime funzionalità solo che lo fanno in modo diverso e ovviamente la struttura di entrambi i sistemi è totalmente differente. Fondamentalmente, per quanto i due programmi offrano le medesime funzionalità, ciascuno di essi è in grado di svolgere diverse attività promettendo un servizio migliore per una questione piuttosto che per un’altra.

Nel caso in cui abbiate un’azienda si presuppone che la quantità di dati e file da monitorare e gestire sia molto ampia. Per questo motivo risulta evidente che Mega è in grado di soddisfare in modo migliore questa esigenza. Infatti tale servizio è di gran lunga più avvantaggiato in tale processo rispetto al servizio offerto da Google Drive. Quest’ultimo infatti permette di modificare e condividere file direttamente dallo spazio di archiviazione. In ogni caso, si consiglia di preferire Mega.

Questo sistema è molto più efficiente e funzionale poiché promette molte più funzionalità rispetto a quelle promesse dal prodotto di casa Google.

Ti potrebbe interessare anche: Consulenza seo perché è importante per il business

Posso Aiutarti?