SEO e commerce: tecniche SEO per vendere (parte 1).

autore articolo admin data articolo 31 maggio 2017 commenti articolo 0 commenti

Il binomio di SEO/e-commerce è diventato indissolubile se vuoi che gli utenti trovino il tuo sito in mezzo a migliaia di competitors. La SEO farà in modo che il tuo e-commerce balzi ai primi posti fra le ricerche dell’utente. Essa però consta di decine di espedienti, tutti da seguire e che elencheremo in seguito:

 

1) La ricerca delle keywords.

Non esiste SEO che non parta dalle keywords, ossia quelle parole per le quali tu ti farai trovare dai tuoi utenti. Esempio pratico, se il tuo e-commerce vende accessori per la casa le tue keywords saranno “scopa” o “battipanni” a seconda di cosa vendi. Tuttavia è pur vero che le keywords troppo generiche hanno troppa concorrenza. Che fare allora? Bisogna puntare su altre parole chiavi più settoriali (tipo “scopa a vapore” o “ferro da stiro a caldaia”). Esse garantiranno meno volumi di ricerca ma punteranno a quella clientela che cerca quel prodotto specifico

Importante è anche che le parole chiavi siano in linea con ogni fase del viaggio del cliente, che è composto da:

  1. individuazione del bisogno del cliente
  2. ricerca della soluzione
  3. esame delle opzioni (ossia delle varie scelte sul mercato)
  4. acquisto finale
  5. fidelizzazione dopo l’acquisto (che avviene quando il cliente ha avuto un’esperienza positiva).

Ovviamente la maggior parte delle parole chiave sono volte a trovare soluzioni al cliente (come ad esempio la keyword “scopa a vapore” per chi voglia acquistare online una scopa a vapore).

 

2) Il miglioramento dell’URL.

E si torna sempre alle keywords, che devono apparire nell’URL della pagina per migliorare il ranking del tuo sito. (un tipico URL di un prodotto di un e-commerce può essere “www.tuosito.it/?ID=productnumber”). Molto importante è curare l’URL di ogni scheda e-commerce di un tuo prodotto in modo che l’utente possa trovarla facilment in un eventuale secondo accesso al sito.

 

3) I comunicati stampa.

Oltre che nelle testate cartacee, i comunicati stampa esistono anche nel web (cfr. piattaforme apposite come comunicatistampa.net). Fanne uso per annunciare i traguardi più importanti del tuo e-commerce (l’apertura, la vendita di un nuovo prodotto…) e per ottenere backlink (ossia, link di siti esterni che puntino al tuo).

 

4) Il guest posting.

Un altro potente mezzo di autopromozione è scrivere un post in un altro blog del tuo settore. Questo farà crescere la tua popolarità e ti permetterà di inserire nell’articolo un link che punti al tuo sito e-commerce (otterrai così facilmente un backlink).

 

5) Link interni.

I link interni al tuo sito, tramite cui da una pagina di esso ti ricollegherai a un’altra, gioveranno al tuo sito in termini di indicizzazione e posizionamento. I motori di ricerca infatti “comprenderanno” meglio la struttura del tuo sito se le sue pagine interne linkeranno le altre. Inoltre i link interni faciliteranno la navigazione del tuo e-commerce anche per gli utenti (che saranno peraltro incoraggiati a visitare così altre sezioni del tuo e-commerce)

Ovviamente affinché questa “link building interna” non danneggi il tuo sito è necessario che la pagina “linkata” tratti davvero la tematica a cui rinvia la pagina “linkante”. Inoltre la pagina linkante è bene che faccia precedere il lin da un anchor text (ossia un piccolo testo descrittivo che “presenta” il link).

 

Ma le tecniche SEO sono ancora tante, e le vedremo in seguito.