Aggiunta del Cliente (Cessionario) e Causale

autore articolo admin data articolo 4 Gennaio 2018 commenti articolo 0 commenti

Inserite il Cliente al quale emettere il DDT; potete inserire sia clienti già memorizzati nel software utilizzando la funzione Seleziona Cliente, che aggiungerne di nuovi tramite il pulsante Nuovo Cliente.

Seleziona cliente già esistente

Per inserire il cliente o cessionario che riceverà la merce, la procedura è identica a quella per la Fattura, quindi una volta cliccato su Aggiungi Cliente apparirà la finestra della Lista Clienti, dalla quale potrete selezionarlo facilmente, cliccando sull’apposito pulsante Inserisci nel DDT o semplicemente con un doppio click dalla lista.

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Si aprirà allora la seguente finestra:

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Si potrà inserire il nome di un cliente già presente all’interno del database ricercandolo all’interno dell’apposita barra e cliccare CERCA. In caso si vogliano visualizzare tutti i clienti presenti cliccare su MOSTRA TUTTI.

In basso a sinistra sono presenti 4 opzioni: AZIENDA, DITTA INDIVIDUALE, PRIVATO, TUTTI

Selezionando l’opzione Azienda, dalla finestra Lista Clienti, apparirà la Ragione Sociale, con Ditta Individuale in più apparirà il Codice Fiscale, infine con Privato verrà inserito in più il Nome e il Cognome del cliente, ma NON la Ragione Sociale.

Infine, con l’opzione Tutti, avrete la possibilità di inserire i dati inseriti durante la creazione di quel cliente.

In questo caso è stato selezionato l’opzione Azienda e ha completato i dati che appartengono solitamente a un’azienda.

Inserimento di un Cliente da memorizzare

E’ sempre possibile aggiungere un nuovo cliente tramite l’apposito pulsante Nuovo Cliente e compilare una forma simile a quelle già viste con la creazione dei nuovi clienti e dei fornitori.

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 Si aprirà allora la seguente finestra:

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Dopo aver inserito i dati del cliente e premendo il bottone Inserisci, il cliente verrà memorizzato nell’anagrafica cliente e inoltre verranno inseriti i dati anche nel riquadro destinato al cliente del DDT.

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Causale

Subito sotto il codice fiscale nella sezione del cliente, trovate il campo causale.

E’ un riquadro di testo che vi permette di aggiungere la causale del DDT se ne avete bisogno:

Aggiunta del Cliente (Cessionario) e Causale ultima modifica: 2018-01-04T18:48:33+01:00 da admin