Inserimento del cliente
Per cominciare, inserire il Cliente al quale emettere la fattura; potete inserire sia clienti già memorizzati nel software utilizzando la funzione Seleziona Cliente:
sia potrete aggiungerne di nuovi tramite il pulsante Nuovo Cliente
.
Inserimento del Cliente già memorizzato
Dopo aver cliccato sul bottone SELEZIONA CLIENTE si aprirà così la seguente finestra:
Potete effettuare una Ricerca Cliente nel caso in cui ce ne siano molti, inserendo il nome o altro dato nella casella di ricerca e poi premendo su Cerca
; è anche possibile resettare la ricerca, semplicemente premendo il pulsante Mostra Tutti.
Inserimento del cliente
I clienti sono suddivisi in tre tipologie, indicate sotto l’elenco: selezionandone uno, si cambia il modo in cui viene inserito in fattura, ovvero i campi che vengono riempiti: nel caso preso in esempio nella figura, il cliente è un Privato, per cui verranno inseriti il Nome e il Cognome, mentre nel caso di una Ditta Individuale apparirà il Codice Fiscale e la Ragione Sociale; selezionando l’opzione Azienda apparirà solo la seconda e non il Nome e Cognome. Infine, con Tutti appariranno tutti i campi relativi a quel cliente.
Una volta trovato o inserito il Cliente desiderato, potete inserirlo tramite il pulsante Inserisci
.
Inserimento di un Cliente da memorizzare
E’ sempre possibile aggiungere un nuovo cliente tramite l’apposito pulsante Nuovo Cliente
e compilare una forma simile a quelle già viste con la creazione dei nuovi clienti e dei fornitori.
Si aprirà allora la seguente finestra:
Dopo aver inserito i dati del cliente e premendo il bottone Inserisci.
Il cliente verrà memorizzato nell’anagrafica cliente. Inoltre verranno inseriti i dati anche nel riquadro destinato al cliente della fattura.
Potresti trovare interessante anche questo contenuto
Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale Softshop