Fattori chiave di crescita per un’azienda

autore articolo admin data articolo 14 dicembre 2015 commenti articolo 0 commenti

Anche se il prezzo è un fattore importante e può far crescere il marchio nel mercato molto rapidamente, non sarà sufficiente a mantenere la sua presenza nel lungo periodo; le marche di successo sfruttano continuamente altri fattori chiave: Leadership, Differenza, Affinità e Fama.

 

Leadership

La Leadership inizia quando un marchio sa che tutto quello che è disposto a offrire, è tutto ciò che il cliente avrà realmente.

E’ molto importante il legame emotivo con il cliente: quando le persone collegano i loro sentimenti con un marchio e si sentono identificati in esso, il riacquisto dei suoi prodotti e la lealtà verso di esso sono quasi assicurati, portando al successo del marchio.

La leadership è orientata al lungo termine, sulla base dell’esperienza maturata tramite fallimenti e successi, non può fingere di essere in cima e un esempio per gli altri, avendo solo l’esperienza passata, è necessario conoscere il mercato , gli individui, le imprese, la concorrenza, come è necessario sapere che non si possono soltanto vendere i propri veicoli, computer o mobili; il cliente vuole fiducia, sicurezza e altri valori che possono riflettersi sulla sua vita.

 

Non basta avere un prezzo basso per essere competitivi: occorre puntare anche su altri fattori chiave.

 

Differenza

Chiaramente tutti noi crediamo di avere chiaro il concetto di “differenza” nel mondo di tutti i giorni, ma nella commercializzazione il problema va un po’ oltre; oggi è strettamente necessario essere diversi dalla concorrenza se si vuole ottenere una posizione privilegiata nel mercato, dato che i prodotti sono così omogenei che chiunque abbia voglia di sfruttare la propria capacità creativa, diventa presto leader del mercato.

Quando si parla di differenza, molti pensano al “miglior prezzo”, alla “qualità migliore”, ecc … non sapendo che ormai queste caratteristiche sono state raggiunte 30 anni fa. Il concetto di innovazione non è solo creare cose nuove, ma anche di aggiungere valore o apportare un cambiamento a ciò che già esiste nel mercato competitivo di oggi; il vincitore sarà colui che si allontana dagli schemi e sfrutta la propria creatività in base alle esigenze e ai desideri dei suoi clienti, pertanto si dovrebbe apportare una modifica, nel momento in cui tutti i concorrenti stanno offrendo lo stesso prodotto.

 

Affinità

Più che un semplice saluto o semplicemente un sorriso, l’affinità è la capacità di comprendere gli altri, per generare empatia in questo caso con il cliente, per fargli capire che egli è molto importante per l’azienda. Ciascuno dei clienti o segmenti che un marchio occupa sono ugualmente importanti, così trascurando alcuni di questi, si possono compiere degli errori fatali per l’azienda e benefici per la concorrenza, per cui è importante mantenere l’attenzione dei clienti, che si identificano nel prodotto, creando ad esempio degli eventi organizzati, che senza dubbio si collegano emotivamente con il marchio e quindi l’empatia sarà più alta.

 

 

La gratitudine è il modo più efficace per raggiungere l’affinità con i clienti, che, essendo il solido fondamento della società, devono anche sentirsi soddisfatti e non necessariamente offrendo loro qualcosa di materiale.

 

Fama

Questa è uno dei fattori chiave fondamentali e uno dei metri di giudizio del successo di un’azienda e può essere intesa in due modi diversi:

La fama come prestigio, nella quale il lavoro che deve essere fatto per raggiungere questo obiettivo è importante, i valori intrinsechi del marchio svolgono un ruolo importante a lungo termine in questo senso, quando le radici di un marchio si diffondono con il passare degli anni, esse saranno le uniche che possono dare uno stimolo  in tempi di crisi per uscirne da e mantenere il proprio prestigio, perché “In futuro, i valori del brand saranno riconosciuti prima dei suoi stessi prodotti”.

Fama può anche essere raggiunta tramite l’utilizzo di celebrità (influenzatori) per aumentare il prestigio di un marchio; questa è stata tradizionalmente una strategia di successo, in quanto l’attenzione degli utenti è più focalizzata quando una persona famosa è di fronte a una commerciale, le persone li identifica come consumatori di quella marca e sicuramente il “passaparola” farà la sua parte. Questo tipo di pubblicità è molto costoso, pertanto chi ha una solida base finanziaria, opta per questo tipo di promozione.

Dovete fare in modo che il vostro marchio generi fiducia, differenziarvi dai vostri concorrenti, riflettere e ispirare i valori e, quindi, raggiungere la posizione desiderata sul mercato. Ricordate poi che quasi tutte le aziende iniziano senza un budget alto.